Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Vincenzo diacono

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Le Notti al Castello", un successo all'insegna della superstizione

Cronaca

"Le Notti al Castello", un successo all'insegna della superstizione

Inserito da (admin), martedì 2 luglio 2013 00:00:00

Si è chiusa domenica 30 giugno la manifestazione “Le Notti al Castello”, ideata e diretta da Geltrude Barba, poliedrica artista metelliana, avente come tema per questa edizione 2013 “Napoli dai mille colori”.

Il prestigioso evento, giunto ormai alla IV edizione, rappresenta una nota costante delle celebrazioni turistico-culturali della valle metelliana; identifica un percorso comune della tradizione storica, artistica, culturale ed enogastronomica che caratterizza la cittadina di Cava de’ Tirreni, prodromico alla ben nota “Festa di Monte Castello”.

La due giorni (29-30 giugno) ha visto la partecipazione ed il supporto del gruppo socio-culturale “Ente Montecastello” nella figura del presidente Elio Di Donato, del responsabile Francesco Loffredo e di tutti gli altri attivi componenti.

Un sodalizio artistico-gastronomico, messo in scena brillantemente sotto la direzione tecnica della regista ed attrice Barba, che ha visto sette performances teatrali (messe in scena da quattro compagnie partecipanti) ed un percorso gastronomico a tema, attraverso i quali si è voluto sancire un viaggio alla scoperta del gusto e dell’arte.

Nella serata conclusiva è intervenuta l’Assessore alla Cultura ed al Turismo, prof.ssa Teresa Sorrentino, la quale ha sottolineato l’organizzazione certosina e l’impegno profuso da tutti e le eccellenti rappresentazioni che hanno reso “Le Notti al Castello” un evento del territorio unico nel suo genere, da preservare e tutelare.

Filo conduttore dell’edizione 2013 la superstizione, attraverso le figure emblematiche della tradizione (la bella ‘mbriana, ‘o munaciello, le anime pezzentelle, lo jettatore) fino a giungere alle rappresentazioni di Pulcinella e di Totò. La figura di Totò, tra l’altro, sarà presto legata alla cittadina cavese, con la presenza della principessa Liliana De Curtis a Cava de’ Tirreni, nella prima decade di settembre, per il Premio Totò da tenersi proprio nella valle metelliana.

L’assessore Sorrentino ha sottolineato che la manifestazione concretizza la valorizzazione degli insegnamenti e degli scenari di musica, colori e sapori del nostro territorio, “…di una storia che non può e non deve essere negata, ma che insegna”, ed ha plaudito al valore non solo artistico in sé inteso, ma storico-culturale-rievocativo dell’evento.

La politica in materia di cultura e turismo del Sindaco, prof. Marco Galdi, della neo Giunta e dell’Assessore Sorrentino ha inteso orientare uno dei capisaldi dell’attività di settore all’esortazione ad intensificazione di un percorso di valorizzazione della valle e delle sue tradizioni storico-turistico-culturali.

La volontà è quella di far risorgere Cava a centro culturale e turistico d’eccellenza, con manifestazioni, kermesse ed organizzazioni che non diano spazio solo a nomi risonanti, ma che valorizzino gli attori del territorio nel territorio, e quindi - come nel caso de “Le Notti al Castello” - le molteplici capacità di una cittadina da sempre nota per le sue qualità artistiche, culturali e di accoglienza.

L'Assessore alla Cultura e Turismo - Teresa Sorrentino

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10433103

Cronaca

Cronaca

Cosenza, neonata rapita alla clinica Sacro Cuore: sequestratori fermati, la bambina è salva

Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...

Cronaca

Eboli: sequestrata discarica abusiva di 50mila metri quadri, imprenditore agricolo denunciato

Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...

Cronaca

Accoltellamento sul lungomare di Salerno, ferito un uomo: indagini in corso

Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...

Cronaca

Napoli, escamotage per aumentare il numero di posteggi: sanzionate e segnalate 11 autorimesse

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno