Tu sei qui: CronacaLe operazioni della Polizia di Stato e Locale
Inserito da (admin), giovedì 9 agosto 2012 00:00:00
Nel corso della settimana che ha dato inizio al mese di agosto, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di via Giovanni Palatucci, diretti dal vice questore aggiunto Giuseppe Marziano e gli uomini e le donne del Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo, guidato dal Ten. Col. Licia Cristiano, durante l’esecuzione dei 43 posti di controllo, eseguiti lungo le principali direttrici che conducono nella città di Cava de’Tirreni (da nord e da sud, ingresso ed uscita del casello autostradale compresi), attuati a garanzia della sicurezza e legalità alla comunità cavese, ponendo in campo le forze disponibili, hanno ispezionato 427 autoveicoli e 38 ciclomotori, controllando ben 552 soggetti ambosesso, fra le quali 36 pregiudicati, elevando, complessivamente, 90 verbali ed avvisi contravvenzionali per violazioni al vigente codice della strada.
Ad esito dell’attività operativa ed info-investigativa, posta in essere dal Tenente dei Caschi Bianchi Claudio Zito, attivamente cooperato dai suoi assistenti capo ed agenti, la mattina di giovedì 2 agosto, il Corpo di Polizia Locale, con la cooperazione dei militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, ha tratto in arresto tale Roberto D’Elia, che alla guida del suo motoscooter, dopo aver investito il diciassettenne Marco Cicalese, anziché fermarsi e prestargli il dovuto soccorso, si dava a precipitosa fuga. Sul posto intervenivano gli agenti della Polizia Locale, Monica Coppola e Raffaele Masullo che, nel prestare le prime cure all’investito, allertavano il 118.
Il Cicalese, trasportato presso l’Ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo, veniva riscontrato, come da referto, affetto da: “trauma cranico commotivo, distorsione del rachide cervicale, toracalgia post-traumatica, ferita lacero contusa al cuoi capelluto nonchè contusione parete toracica”, con una prognosi, salvo complicazioni, di giorni 30. Dal controllo dei filmati della videosorveglianza, la Polizia Locale poteva procedere all’arresto del D’Elia.
Per intralcio alla circolazione e sosta dinanzi a passo carrabile, i Caschi Bianchi hanno rimosso 2 autovetture, una in via Caliri ed una in via Carline Luciano a Passiano. Altro personale è intervenuto in via XXV Luglio per domare un incendio e sedare una lite familiare. Per trasporti funebri non autorizzati, la Sezione del Tenente Franco Ferrara nell’elevare 7 verbali ha anche monitorato l’occupazione del suolo pubblico da parte di 6 esercizi pubblici, siti in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo), piazza Eugenio Abbro e via Tommaso Cuomo, senza rilevare abusi.
La Sezione del Tenente Annamaria Adinolfi, fra l’altro, ha espletato 8 attività delegate dall’A.G. salernitana e, per ordine della magistratura, un sequestro preventivo di manufatto. La Sezione del Tenente Michele Lamberti, ha eseguito 28 fra sopralluoghi, istruttorie per il rilascio di permessi a portatori di handicap e residente nella Z.T.L. oltre a pareri e nulla osta viabilità, occupazione suolo ecc.. La Sezione del Tenente Enzo Della Rocca, che consta di complessive 3 unità, ha elevato, fra l’altro, 3 sanzioni per inosservanza all’obbligo, per le imprese edili, di comunicare anzitempo il trasporto dei rifiuti edili. Per l’affissione selvaggia, lo stesso esiguo personale, ha elevato 4 contestazioni nei confronti di altrettanti imprenditori; 2 per mancato possesso dei kit per la rimozione delle deiezioni canine nel “rione Sala”; 6 verbali per conferimento di rifiuti in ora e giorno non consentito in via Generale Gian Battista Castaldo, via Giuseppe Vitale e via Pasquale Santoriello, ma anche perché sversati da un concittadino di via Giovanni Canali nel vallone della strada provinciale Croce-Pellezzano: il tutto per un ammontare di 1.050,00 euro.
La Polizia di Stato ha elevato 12 verbali per violazioni al codice della strada, in particolare per guida col telefonino, senza aver allacciata la cintura di sicurezza, per mancata revisione periodica, per patente scaduta di validità e mancanza temporanea dei documenti atti alla guida. La Sezione passaporti, che ha competenza sino a Positano, ha rilasciato 186 nuovi documenti, rinnovandone 7, ma ha rilasciato anche 17 visti per l’espatrio per minori. La Sezione amministrativa ha rilasciato 14 porto d’armi.
Le risultanze operative sarebbero state certamente maggiori se avessimo potuto disporre anche dei report settimanali della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72, al comando del Tenente Vincenzo Tatarella e dell’aliquota Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di via Generale Luigi Parisi, agli ordini del Luogotenente Donato Affinito.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10336103
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...