Tu sei qui: Cronaca"Lo Spirito e il suo Corpo", ciclo di conferenze di "Ricostruire"
Inserito da L’Addetto Stampa, Antonio De Angelis (admin), venerdì 11 novembre 2005 00:00:00
Parte venerdì 11 novembre, nell'Auditorium del Convento di S. Antonio, a Nocera Inferiore, il ciclo di conferenze "Lo Spirito e il suo Corpo". Gli incontri, organizzati dall'associazione "Ricostruire", saranno tenuti dai dott.ri Angelo Giordano e Filippo Marena, specialisti in medicina alternativa e naturopatia.
L'associazione non profit "Ricostruire", presente da alcuni anni nella provincia di Salerno, promuove iniziative di studio, ricerca, sperimentazione ed organizza corsi teorici e pratici in tutti i settori che possono rivelarsi campi idonei di formazione preliminare alla meditazione profonda. Inoltre, cura attività atte a riconciliare una equilibrata vita psicofisica e spirituale con i ritmi e gli impegni della vita quotidiana.
Si parte venerdì 11 novembre, alle ore 20.30, con "La Terapia della Risata". Il tema della conferenza sarà "Quando e come il sorriso stimola il Sistema Immunitario", fondata sul principio che quando si ride tutto il nostro organismo viene coinvolto. Il corpo trema a seguito delle sollecitazioni dovute al movimento ritmico del diaframma, i polmoni si riempiono di aria ed ossigenano il sangue, il nostro sistema biochimico immette nuove endorfine, serotonina ed anticorpi, mentre la nostra mente "si spegne e si rilassa". Trascinate dalla risata, le nostre percezioni approntano una nuova taratura, che ci fa apparire il mondo più colorato e più vivibile. E pensare che tutto questo è possibile grazie ad un'azione meccanica della durata di pochi secondi!
Venerdì 18 novembre, alle ore 20.30, nell'incontro "Ci ammaliamo per caso, per scelta o per destino", tenuta dal dott. Filippo Marena, verranno approfondite le tematiche inerenti al "Significato della malattia e la sua spinta alla vera guarigione". Questa monografia, oltre a sviluppare in modo semplice la tematica trattata, ci farà scoprire come si può migliorare il nostro equilibrio psico-fisico tramite un approccio alternativo. Approccio rivolto soprattutto ai problemi del paziente, dove ogni sintomo diventa importante e leggibile.
Venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, nell'incontro "Mangiare di tutto conviene?", tenuta dal dott. Filippo Marena, saranno suggerite le "Scelte alimentari per stare bene e sensibilizzare il corpo ai messaggi del profondo". Questa conferenza illustrerà che una sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento e la tutela della qualità della vita dell'individuo. Qualità migliore che sfocia, poi, in una concreta possibilità di approfondire e far rivivere il rapporto con il proprio corpo, oggi spesso inquinato da una miriade di fattori, sollecitando il desiderio di apprendere, di crescere e di amare.
Tutti gli incontri, condotti con l'ausilio di materiale audiovisivo, prevederanno la partecipazione attiva del pubblico, con la possibilità di approfondire le tematiche trattate mediante l'ausilio di apposite dispense. Le conferenze, ad ingresso libero, si terranno a partire dalle ore 20.30 nella sala "Auditorium" del Convento di S. Antonio, in Piazza San Antonio, a Nocera Inferiore.
Per info:
Tel. 081 5172019 - 081 7692244
Fonte: Il Portico
rank: 10653106
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...