Tu sei qui: CronacaMaiori, per riapertura strada si attende solo ok da Anas [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 ottobre 2019 19:55:38
C'è attesa a Maiori e in tutta la Costiera per la riapertura della Statale 163 Amalfitana, chiusa da giovedì scorso, al chilometro 38, nel comune di Maiori, in seguito al crollo di grossi massi sulla carreggiata.
Nella giornata odierna i rocciatori e gli operai della Genea Consorzio Stabile di Salerno impresa incaricata della bonifica e messa in sicurezza dell'area a rischio, hanno terminato gli ultimi ritocchi con il fissaggio dell'ultimo strato di barriere leggere, con reti capaci di contenere l'eventuale distacco di frammenti in roccia sulla corsia sottostante il costone. E poi la disposizione dei newjersey a restringere i circa 45 metri di strada per isolare la parete rocciosa e permettere il transito veicolare a senso alternato, regolato da impianto semaforico, sulla corsia esterna, come per il tratto poco distante, al chilometro 40.
Le operazioni di bonifica sono terminate con successo grazie anche allo straordinario impegno dei rocciatori della Genea che hanno lavorato anche fino a tarda sera.
Manca soltanto il "via libera" dell'Anas da cui è atteso il provvedimento di revoca dell'ordinanza di chiusura emesso una settimana fa.
Dall'ufficio delle relazioni esterne dell'ente alle 19,35 ci hanno confermato che non sono programmate comunicazioni in uscita: a questo punto verosimilmente se ne riparlerà domattina.
Sul posto si sta recando il sindaco di Maiori Antonio Capone che si tiene in contatto con i responsabili Anas.
AGGIORNAMENTI
ore 20:30 - Sarà riaperta al transito veicolare da domattina, giovedì 24 ottobre, la Statale 163 Amalfitana, chiusa da giovedì scorso, al chilometro 38. Si attende solo l'emanazione della nuova ordinanza con cui l'Anas abroga la precedente. E' solo questione di minuti. Dalle 6 di domattina sul tratto in questione si circolerà a senso unico alternato.
I lavori di fissaggio delle barriere e delle reti paramassi proseguiranno nei prossimi giorni per la definitiva messa in sicurezza del versante.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107121106
Alle 20.29 i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro a Monteroni d'Arbia (SI), a circa 4Km di profondità. Alle 19.11, nella medesima zona, si era verificato un altro sisma, di magnitudo 3.1, chiaramente avvertito non...
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista iinglese, scomparso nel 1980. Nel 1998, il biografo dei Beatles e giornalista Michelangelo Iossa propose all'allora Provincia di Napoli - con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati - di intitolare un viale...
Una tranquilla uscita in bicicletta si è trasformata in una tragedia per Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile originario di Casagiove. L'uomo è morto ieri mattina in via Fra' Generoso, a Salerno, dopo essere stato schiacciato da un'ecoballa di rifiuti compattati, caduta da un camion in transito....
E' stato identificato il ciclista che ha perso la vita ieri mattina, sabato 1° febbraio, in via Fra' Generoso a Salerno. Si tratta di Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile di Casagiove. L'uomo, appassionato di ciclismo, stava pedalando sulla sua mountain bike insieme ad alcuni amici quando...