Tu sei qui: CronacaMaltempo: costiera sott'acqua. Auto in mare ad Atrani, si cerca una ragazza nel fango
Inserito da (Admin), giovedì 9 settembre 2010 19:20:39
Un improvviso e violento acquazzone si è abbattuto questo pomeriggio sulla Costa d'Amalfi e sull'intera provincia di Salerno. I maggiori disagi riguardano la viabilità: le strade sono interessate, in più punti, da allagamenti e piccoli distacchi di materiale franoso, con la circolazione che sta subendo rallentamenti, specialmente sulla SS 163 Amalfitana, dove il traffico è andato letteralmente in tilt tra Minori e Marmorata.
Intanto, su tutto il territorio costiero, sono impegnati Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Tutte le strade sono invase dall'acqua e dai detriti.
La situazione più grave si registra ad Atrani, dove la popolazione sta rivivendo i drammatici momenti di venti anni fa. La furia del fiume Dragone ha rotto gli argini e sta travolgendo tutto ciò che incontra lungo il suo percorso. Il fango ha persino ribaltato e trascinato numerose autovetture in mare. "Non ho mai visto cose del genere" avrebbe dichiarato, sbigottito, il comandante della Polizia Municipale di Atrani, Aldo Cavaliere. Un clima a dir poco apocalittico, paragonato alla tragica alluvione di Sarno del 1998, con la piazzetta letteralmente sommersa dal fango, un forte odore di gas nell'aria e le auto capovolte sulla spiaggia.
L'attenzione della popolazione è tutta concentrata sulle ricerche di una ragazza, Francesca Mansi, di 25 anni, originaria di Minori, che lavora presso un noto bar della piazzetta, e che al momento risulta dispersa. Si scava nel fango della piazzetta a mani nude nella speranza che la ragazza possa trovarsi all'interno del locale.
Nei pressi di Positano, l'Amalfitana è chiusa a causa del distacco di un masso di notevoli dimensioni precipitato sull'asfalto.
In località Passo-Valico di Chiunzi, sulle strade provinciali 1 e 2, enormi quantità di materiale franoso si sono riversate sull'asfalto, con la solita colata di pomice, rendendo la guida praticamente impossibile. A Tramonti, uno smottamento si è verificato su una strada interna, causando il blocco totale del traffico.
A Scala, eventi franosi si sono verificati nella frazione di Santa Caterina e in via Luogo. Qui due auto sono state sommerse dal fango.
A Ravello sono stati registrati ben 120 mm di pioggia, con i tombini che sono letteralmente esplosi. Non si contano gli scantinati, i locali interrati e le abitazioni situate al piano terra invasi dall'acqua. Persino alcuni negozi del centro storico e varie attività commerciali si sono allagati. Smottamenti sono stati registrati sulle vie interne di Famiglia Muscettola e San Pietro alla Costa, nonché sull'ultimo tratto di via della Repubblica, in località Torello.
In località Cigliano, un'ala di un'abitazione edificata nei pressi dell'argine del fiume Dragone avrebbe ceduto, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Numerosi automobilisti spaventati sono stati costretti ad arrestare la marcia. Al bivio per Pontone, sulla ex strada regionale 375, la forza dell'acqua ha addirittura sollevato l'asfalto, e poco più giù, nel tratto in discesa, sulla sede stradale è piombato un masso di considerevoli dimensioni.
Le linee della pubblica illuminazione sono saltate. Gran parte del territorio comunale di Ravello è al momento al buio.
Ora si teme per la notte, specialmente per le frazioni di Sambuco e San Cosma, le due zone di Ravello a serio rischio idrogeologico. Auguriamoci che Giove Pluvio plachi la sua ira. Si raccomanda di non uscire di casa almeno fino a domani.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10953102
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...