Tu sei qui: CronacaMinori stranieri, in corso il "Laboratorio per l'accompagnamento allo studio"
Inserito da L'Addetto alla Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), lunedì 16 novembre 2009 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 informa che, in prosecuzione alle attività tenute nel periodo estivo rivolte ai minori stranieri in età della scuola dell’obbligo, è in corso di svolgimento il “Laboratorio per l’accompagnamento allo studio”.
L’attività è rivolta ai bambini stranieri delle scuole elementari e medie ed ai ragazzi delle scuole superiori, con priorità per l’insegnamento della grammatica italiana. L’iniziativa attivata dal Servizio Orientamento Immigrati vede la collaborazione dei volontari del Servizio Civile.
Le attività ludico-formative sono volte ad ampliare il vocabolario e le conoscenze culturali, storiche ed artistiche del nostro Paese. Tra gli strumenti adoperati anche la visione e la discussione di materiale cinematografico in lingua italiana (adatti al target del laboratorio).
Particolare attenzione viene rivolta alla lingua madre, ritagliando dei momenti di scambio interculturale. Si svolgono, inoltre, attività manuali e di gruppo per favorire lo sviluppo di capacità relazionali tra pari.
Tra le finalità del progetto, quella di sostenere l’integrazione dei minori stranieri nel tessuto della società locale; favorire l’incremento delle opportunità di relazione tra la comunità locale e la popolazione straniera; incoraggiare il miglioramento della competenza linguistica del bambino e dell’adolescente di origine straniera; assicurare il sostegno delle scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri.
Gli incontri si svolgono il martedì ed il mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, a Cava de’ Tirreni presso la sede dell’Ufficio di Piano, in via Atenolfi, 40.
Fonte: Il Portico
rank: 10233107
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....