Tu sei qui: CronacaMostra fotografica della Polizia Scientifica “Frammenti di storia”.
Inserito da (admin), martedì 8 gennaio 2019 14:36:43
La Polizia di Stato porta a Salerno la mostra fotografica nazionale itinerante "Frammenti di storia. L'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica".
L'iniziativa, inaugurata a Roma lo scorso aprile, ripercorre alcuni dei momenti più drammatici e significativi della storia del Novecento e dell'inizio del nuovo Millennio, attraverso il lavoro ultracentenario della Polizia Scientifica, un'eccellenza del panorama mondiale, da sempre al servizio delle libertà del cittadino.
Negli spazi espositivi, allestiti con numerosi pannelli fotografici e teche, sono mostrate immagini esclusive relative a fatti che hanno segnato la storia del nostro Paese, come l'arresto di Sandro Pertini, il futuro presidente della Repubblica, fermato dai fascisti, l'omicidio di Giacomo Matteotti avvenuto nel 1924, e poi, risalendo la corrente del tempo, il mostro di Firenze, le stragi di mafia e quelle dell'eversione nera.
La mostra, ospitata presso il Tempio di Pomona, all'interno del complesso del Palazzo Arcivescovile, sarà inaugurata giovedì 10 gennaio alle ore 17.00, alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, dott. Franco Gabrielli, del Direttore Centrale della Polizia Criminale, dott. Vittorio Rizzi, del Direttore del Servizio Polizia Scientifica, dott. Fausto Lamparelli, delle Autorità civili e religiose e dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio. Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio, dalle ore 9 alle 19, i visitatori, guidati dal personale della Polizia Scientifica, potranno ripercorrere alcuni dei passaggi fondamentali della storia italiana, attraverso l'esposizione allestita nella suggestiva cornice storica del Tempio di Pomona.
Oltre alla collezione fotografica mostrata nelle numerose città italiane coinvolte, saranno esposti materiali esclusivi relativi a importanti avvenimenti riguardanti la provincia di Salerno e la regione Campania.
Tra le dotazioni della Polizia Scientifica, sarà inoltre mostrato all'opera il Forensic Fullback, il veicolo destinato alle scene del crimine più complesse con dotazioni tecnologicamente avanzate.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101613105
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...