Tu sei qui: CronacaMovida sicura, "Insieme" si può
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 11 novembre 2011 00:00:00
Una movida più sicura: è questo l’obiettivo di “Insieme per la sicurezza”, iniziativa portata avanti dalla Responsabile dei Servizi Adolescenti dell’Asl di Salerno, Rosamaria Zampetti, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, la Protezione Civile e le Associazioni “Obiettivo Notte” e “Mani Amiche”. Stamani la presentazione del progetto a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Galdi, degli assessori Vincenzo Passa e Vincenzo Lamberti e dei consiglieri comunali Marco Senatore e Clelia Ferrara.
Giunta alla II edizione, sabato 19 e sabato 26 novembre, alle ore 23.00, l’iniziativa sarà realizzata presso due locali della movida cavese: l’“Aumm Aumm” ed il “Moi Concept Club”. «In entrambe le occasioni - ha spiegato la responsabile del progetto, Rosamaria Zampetti - all’uscita dei locali vi sarà una nostra postazione munita di etilometro, lo strumento normalmente utilizzato per esaminare il livello di alcool mandato giù dai ragazzi, e di una scheda per la rilevazione di dati, che ci permetteranno di avere una fotografia chiara dei giovani che frequentano la nostra movida».
«Il progetto è di quelli importanti perché va a fare prevenzione ed educazione su un problema sociale di notevolissima rilevanza, quale quello dell’uso ed abuso di sostanze alcoliche, fenomeno diffuso anche nella nostra città», ha affermato il sindaco Marco Galdi, cui hanno fatto eco le parole dell’assessore alla Sicuerzza, Enzo Lamberti. «Teniamo molto a questa campagna di sensibilizzazione, perché crediamo sia una maniera efficace per far conoscere agli stessi ragazzi i rischi ed i pericoli cui vanno incontro mettendosi alla guida, ad esempio, all’uscita delle discoteche».
Ma non solo. Successivamente la stessa iniziativa sarà realizzata anche presso alcuni istituti scolastici cittadini, come confermato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Enzo Passa: «Abbiamo individuato alcuni plessi cui presto ci indirizzeremo al fine di veicolare tale campagna di sensibilizzazione agli stessi studenti. In modo particolare si tratterà di istituti che avranno attivato anche i corsi per il conseguimento del patentito. È bene infatti ricordare che una recente disposizione normativa ha posto tolleranza zero verso i minorenni ed i neo patentati, per i quali il tasso alcolico è stato fissato, appunto, a quota 0».
Nello specifico, durante le serate del 19 e 26 novembre l’intervento dei volontari della Protezione Civile consisterà in tre distinte fasi: una prima di avvicinamento ai ragazzi; una successiva di dialogo e scambio di informazioni ed una terza di somministrazione dell’alcool test. «Dal precedente esperimento - ha commentato la dott.ssa Zampetti - abbiamo ricavato importantissimi dati. Abbiamo, infatti, evidenziato che i ragazzi, soprattutto maschi e di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, preferiscono i superalcolici e bere in compagnia».
I dati che saranno raccolti negli appuntamenti all’“Aumm Aumm” ed al “Moi” saranno, poi, inviati al Ministero della Salute ed entreranno a far parte del programma nazionale gestito dallo stesso ente ministeriale.
Fonte: Il Portico
rank: 10313103
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...
Il 20 gennaio, a Giffoni Sei Casali (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo di 44 anni con l'accusa di "maltrattamenti contro familiari e conviventi". Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe aggredito fisicamente la moglie, portando all'intervento...
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...