Tu sei qui: CronacaNegozi&Negozi "bacchetta" gli assessori Pannullo ed Adinolfi
Inserito da (admin), venerdì 17 giugno 2011 00:00:00
L’assessore Mario Pannullo ha dichiarato nel corso della trasmissione radiofonica “Echi di Cava” del 14/06/11 su Radio New Generation:
“La verità, inutile prenderci in giro, è che i turisti come i crocieristi sceglieranno sempre Pompei o Paestum, noi dobbiamo essere furbi, dobbiamo intercettare i turisti che vanno a Pompei. Io sto facendo un lavoro già da alcuni mesi, se il turista lo facciamo fermare per un paio di ore nel Borgo più bello d’Italia, noi abbiamo fatto bingo! Ci dobbiamo attrezzare con un percorso di shopping, metteremo i totem per tutto ciò che riguarda la città, le cartoline… attualmente Cava non ha un aspetto turistico… se vogliamo affrontare i problemi è inutile prenderci in giro… dobbiamo fare autocritica e dirottare il flusso di turisti da Pompei su Cava… sarà un beneficio localizzato al Borgo. NOI PUNTEREMO AL CENTRO STORICO… non me ne vogliano gli altri commercianti… Le Associazioni stanno con me! Collaborano molto Confcommercio, Confesercenti e CNA… c’è un massimo sforzo per la condivisione delle problematiche e penso che avremo ottimi risultati”.
«La gravità di queste dichiarazioni, rilasciate durante la trasmissione di Radio New Generation “Echi di Cava” da parte dell’assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo, lasciano delusi ed offesi, anche se confermano il boicottaggio in atto da tempo nei confronti dell’associazione dei commercianti Negozi&Negozi. La stessa è stata ancora una volta completamente ignorata, neanche minimamente citata, e nonostante sia stata riconosciuta ufficialmente proprio dall’assessore Pannullo e da tutta l’Amministrazione, compreso il sindaco Galdi.
Tali affermazioni confermano, secondo la Negozi&Negozi, anche che un assessore della Giunta in carica non ha forse mai creduto e lavorato all’ottimo progetto, quello di portare a Cava i crocieristi, ideato e fortemente voluto dal consigliere Avv. Marco Senatore e dall’Ufficio Millennio. La Negozi&Negozi, alla luce di queste affermazioni, ritiene che una tale visione del commercio, circoscritta al centro storico, è il chiaro segno della scarsa competenza dell’assessore Pannullo, al pari del suo collega Adinolfi, ad interpretare le analisi statistiche dei fenomeni turistici e quindi essere capaci di interpretare i gusti dei diversi tipi dei potenziali visitatori.
Il ruolo degli enti locali oggi è quello di innovare, assumere un ruolo più attivo e propositivo, in grado di andare oltre i propri confini territoriali e posizionarsi in un mercato internazionale. Non si tratta solo di attrarre turisti, ma di attrarre investitori e farli rimanere legandoli al territorio: questa è la politica proposta dall’Unione Europea con la Strategia di Lisbona. Con tali dichiarazioni l’assessore Pannullo ha dimostrato, al pari del collega Adinolfi, l’insufficienza di una cultura istituzionale sul tema dello sviluppo locale. Dopo aver dovuto prendere atto dell’atteggiamento discriminatorio, pubblicamente denunciato, dell’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi, nei confronti dei commercianti della Negozi&Negozi, gli stessi debbono subire un altro gravissimo affronto.
Prendere atto che l’assessore incaricato a garantire il miglioramento delle attività produttive di tutta la città, che dovrebbe creare canali di comunicazione ed integrazione tra i diversi attori territoriali, soggetti affini, ma non dialoganti tra di loro, si lancia in pericolose faziosità, aumenta la disgregazione e divergenza dell’azione che, invece, dovrebbe essere convergente verso un progetto comune e condiviso per una valorizzazione della città ed ottenere molteplici benefici per tutti, di tipo economico, turistico, sociale.
La realtà contingente è che ci siamo anche noi commercianti della periferia e delle frazioni di Cava, che la Negozi&Negozi si propone di difendere. La periferia di Cava resterà tale fino a quando non si avrà l’umiltà di capire che per migliorare l’economia cavese e farla progredire, al pari di quella delle realtà vicine, bisogna attuare vere politiche di sviluppo che passano, obbligatoriamente, anche attraverso un rinnovamento del disegno urbanistico della città e della concezione del commercio.
Purtroppo bisogna constatare che questi amministratori hanno dimostrato anche una poca lungimiranza. Infatti, se i loro predecessori, nei secoli scorsi, avessero avuto la stessa concezione della città e della sua economia, Cava oggi sarebbe ancora un villaggio di poche anime, con attività commerciali sviluppate solo al Borgo Scacciaventi. A questo punto, parafrasando lo slogan dell’assessore Pannullo, “…gli assessori vanno e vengono…”, la Negozi&Negozi doverosamente aggiunge: quello che conta è il segno che essi lasciano. Ma Pannullo e Adinolfi quale segno lasceranno?».
Il Presidente Francesco Foscari
Per info e contatti:
Associazione negozianti cavesi “Negozi&Negozi”, Via Talamo, 15 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa), e-mail: negozienegozi@virgilio.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10403109
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...
Il 20 gennaio, a Giffoni Sei Casali (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo di 44 anni con l'accusa di "maltrattamenti contro familiari e conviventi". Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe aggredito fisicamente la moglie, portando all'intervento...
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...