Tu sei qui: CronacaNepal, schianto di un aereo con 72 persone a bordo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 gennaio 2023 15:03:50
Tragico incidente aereo in Nepal: almeno 68 persone sono rimaste uccise nello schianto di un volo interno della Yeti Airlines, a Pokhara, in Nepal, in quello che e' diventato il peggior disastro aereo nel Paese degli ultimi 30 anni.
72 i passeggeri a bordo: 68 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.
L' aereo apparteneva ad una linea regionale prodotto dal consorzio italo-francese ATR composto da Airbus e Leonardo.
Il volo era partito da Kathmandu diretto nella popolare meta turistica di Pokhara, seconda città più grande del Nepal: i membri dell'equipaggio erano quattro e 15 invece gli stranieri.
Il volo si è schiantato in una gola vicino al fiume Seti.
I soccorsi hanno avuto difficoltà a raggiungere l'area perché stretta tra due colline. Testimoni oculari, hanno detto all'agenzia Reuters di aver visto l'aereo tremare, oscillare a destra e a sinistra, e poi improvvisamente precipitare.
Il portavoce dello scalo di Pokhara, Anup Joshi, ha detto che l'aereo si è schiantato mentre si avvicinava all'aeroporto, aggiungendo che "navigava a 12.500 piedi ed era in discesa normale" e le condizioni meteo erano buone.
Intanto, dopo una riunione d'emergenza del Consiglio dei ministri, è stato dichiarato un giorno di lutto nazionale per domani.
Quello di oggi a Pokhara é il più grave disastro aereo nel Paese himalayano dal 1992, quando un Airbus A300 della compagnia Pakistan International si schiantò contro una collina durante l'avvicinamento a Kathmandu, uccidendo tutte le 167 persone a bordo.
La presidente del Nepal, Bidhya Devi Bhandari Bhandari, si è detta "scioccata" dalla notizia dell'incidente aereo avvenuto oggi a Pokhara: lo riferiscono i media indiani, secondo cui non è stata ancora trovata la scatola nera dell'aereo.
Fonte foto: Foto diPfüderidaPixabay e Foto diThomasdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10489104
Un ragazzo di 17 anni, di origine marocchina, è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto ieri, 17 aprile, in una ditta di lavorazione del legno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Come riporta ANSA, il giovane, che lavorava in nero e da poco tempo in quella fabbrica, è stato trasportato...
Il corpo senza vita di Daniele Vuotto, il caprese scomparso da venerdì 11 aprile, è stato recuperato ieri pomeriggio intorno alle 15 ad Anacapri. Le ultime immagini di sorveglianza lo mostrano mentre scendeva lungo una stradina verso la Grotta Azzurra la notte della sua sparizione. Le ricerche, coordinate...
Carmine Parlato, dipendente Eav e macchinista della funivia del Monte Faito precipitata, è tra le quattro vittime dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio. Nato a Napoli e residente a Vico Equense, aveva 59 anni e lavorava per l'azienda da diversi anni, prima come operatore presso il deposito bus di Sorrento...
Tragedia ieri pomeriggio, giovedì 17 aprile, sulla funivia del Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco dopo le 15, un cavo di trazione si è improvvisamente spezzato, causando la caduta di una cabina che stava salendo verso la stazione di monte. A bordo si trovavano quattro turisti e il macchinista...