Tu sei qui: CronacaNon è febbre suina, allarme rientrato
Inserito da (admin), martedì 4 agosto 2009 00:00:00
Non si tratta di influenza suina. Il 24enne cavese ricoverato da alcuni giorni nel reparto infettivi dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore non ha contratto il temuto virus A/H1N1.
Sono pervenuti ieri gli attesissimi risultati delle analisi, eseguite presso il laboratorio del centro di smistamento nazionale accreditato dall’Istututo Superiore di Sanità, che hanno dato per fortuna esito negativo.
Nel frattempo le condizioni del giovane sono migliorate, anche se i sanitari non nascondono che quella che stanno affrontando resta una forma infettiva piuttosto importante ed hanno, infatti, confermato lo stato di isolamento.
Il piano terapeutico adottato per fronteggiare l’emergenza si sta dimostrando efficace. Ad allarmare i medici metelliani prima del responso delle analisi ed a farli sospettare che potesse trattarsi della temuta influenza era stato un mix di coincidenze: il giovane presentava sintomi che erano tutti sovrapponibili a quelli tipici del virus A/H1N1 e, per di più, era da poco tornato da un viaggio oltreconfine.
Il Direttore sanitario del "Santa Maria dell'Olmo", Vincenzo De Paola, aveva invitato alla calma sin dall’inizio, assicurando che la situazione era sotto controllo. Da subito, infatti, è stato attivato il protocollo di massima sorveglianza, al fine di garantire sicurezza sia al paziente che agli operatori che sono stati a diretto contatto con lui.
Allarme rientrato, dunque, ma la paura è stata tanta. Per una vicenda che si è chiusa positivamente, purtroppo molte altre, in tutto il mondo, non hanno avuto lo stesso felice epilogo. Per ogni emergenza e per ricevere tutte le informazioni in proposito, è sempre attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. La telefonata è gratuita.
Fonte: Il Portico
rank: 10856100
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...