Tu sei qui: CronacaOndate di caldo, i consigli del Piano di Zona
Inserito da (admin), martedì 1 luglio 2014 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S2 rende noto che, come di consueto, ha avuto inizio la campagna di comunicazione istituzionale rivolta agli anziani per prevenire i danni causati dalle ondate di calore. Attraverso la diffusione di materiale informativo, manifesti e locandine, gli anziani dell’Ambito Cava de’ Tirreni - Costiera amalfitana potranno conoscere le precauzioni da seguire per far fronte ai disagi causati dalle alte temperature.
«Anche quest’anno - afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni, ente capofila del Piano di Zona Ambito S2 - prende il via la sensibilizzazione rivolta agli anziani del nostro territorio. Dopo un inizio dell’estate all’insegna delle temperature meno elevate, siamo giunti ormai al picco della stagione estiva. Si rende pertanto necessario, come per gli anni precedenti, informare le persone anziane e coloro che prestano loro assistenza, con pochi semplici consigli che si rivelano importanti per la salvaguardia del benessere e di una migliore qualità della vita per soggetti che sono già in una condizione di fragilità».
Si rammenta, quindi, in particolare agli anziani di:
- bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione, in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l’età avanzata.
- mangiare molta frutta e verdure, fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
- evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde, ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
- vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
Si evidenzia, inoltre, che l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089.255400, rivolto agli anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore, per garantire in caso di rischio elevato gli opportuni interventi sanitari.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10133104
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...