Tu sei qui: CronacaOrdigni esplosivi trovati su una spiaggia della Costiera Amalfitana: si indaga
Inserito da (redazionelda), lunedì 10 giugno 2019 17:51:27
Apprensione sabato scorso sulla spiaggetta nei pressi di Erchie, nel comune di Maiori. Alcuni bagnanti hanno notato una busta di cellophane contenente alcuni ordigni esplosivi, depositata sulla spiaggia libera nei pressi della torre "La Cerniola", accessibile esclusivamente via mare.
Allertate le Forze dell'Ordine, immediatamente sono intervenuti sul posto gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Nautica dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Salerno i quali hanno accertato la presenza di una busta contenente due manufatti artigianali del tipo pirotecnico, in involucri sigillati ermeticamente, mentre altri otto manufatti venivano rinvenuti sparsi nel raggio di pochi metri. Gli agenti, dopo aver allontanato alcuni bagnanti, provvedevano a mettere la zona in sicurezza con l'interdizione ad accedere alla spiaggia.
Nella circostanza giungeva sul posto anche l'artificiere della Polizia di Stato che ha ispezionato uno degli involucri, formato da un contenitore di plastica alto circa 10 centimetri e del diametro di circa 6 centimetri, dotato all'estremità di una miccia lunga 40 centimetri, con all'interno circa 100 grammi polvere pirica.
I manufatti artigianali sono risultati di produzione illegale e perfettamente funzionanti, con elevata capacità offensiva in caso di esplosione a distanza ravvicinata ed in grado di provocare lesioni permanenti.
La potenzialità degli ordigni risultava ancora più accentuata dal contenitore in plastica in cui era contenuta la mistura pirica, in quanto la proiezione delle schegge avrebbe potuto raggiungere un raggio di circa cinque metri.
L'artificiere della Polizia ha provveduto, pertanto, a mettere in sicurezza i manufatti artigianali, che in totale contenevano circa un chilogrammo di esplosivo, provvedendo a renderli inattivi per il successivo trasporto presso una ditta specializzata per la distruzione.
Sono in corso ulteriori indagini per risalire ai responsabili in quanto tali manufatti potrebbero essere utilizzati da pescatori di frodo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100526105
Una violenta rissa tra giovani, scoppiata nella notte tra sabato 26 e domenica 27 aprile in piazza Duomo a Monreale, si è trasformata in una tragedia: tre ragazzi, Salvatore Turdo (23 anni), Massimo Pirozzo (26) e Andrea Miceli (25), sono stati uccisi a colpi di pistola. Altri due giovani, un 16enne...
Ercolano — Una vasta operazione contro la frode fiscale ha portato al sequestro di beni per un valore complessivo di 877.258 euro nei confronti di una società di Ercolano, operante nel commercio all'ingrosso di articoli in pelle, e del suo rappresentante legale. A eseguire il provvedimento, emesso dal...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
In occasione delle festività pasquali, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha intensificato i controlli sul territorio, supportata dalle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Napoli. I servizi, mirati alla repressione dei traffici illeciti, hanno portato al sequestro di diverse...