Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Mario martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaOspedale, Assoutenti invoca tavolo permanente sulla sanità e Psa attivo h 24

Cronaca

Ospedale, Assoutenti invoca tavolo permanente sulla sanità e Psa attivo h 24

Inserito da (admin), martedì 11 maggio 2010 00:00:00

L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, dirama il seguente comunicato stampa:

"In vista dell’incontro con Caldoro fissato per il 17 maggio, si ritiene di dovere indirizzare al Sindaco Marco Galdi ed all’intero Consiglio comunale una precisa richiesta rispetto a tale incontro. Non si può andare all’appuntamento con Caldoro senza avere preventivamente approntato un piano credibile che possa considerarsi come una controproposta da portare all’attenzione di Caldoro.

Sono sicuro che, pertanto, l’Amministrazione si muoverà in questa direzione ed auspico una riconvocazione del tavolo permanente sulla sanità con tutte le parti coinvolte, medici, sindacati, associazione degli utenti e quanti siano a vario titolo interessati a tale importantissima problematica.

In attesa di vedere riunito detto tavolo, l’Assoutenti si sente di formulare una precisa richiesta al tavolo stesso: a Cava de’ Tirreni, la seconda città della Provincia di Salerno, devono potere continuare a nascere i bambini. Tutto ciò a tutela della nostra identità.

E’ necessario, quindi, preservare almeno questo minimo obiettivo che consente ad una città e ad una comunità di sentirsi realmente tale. Non si può, infatti, a più riprese parlare di tutela delle identità come elemento fondante della politica e poi muoversi nella direzione opposta, mortificando i territori ed i loro cittadini.

Rispetto, poi, al nostro forzato accorpamento e/o trasferimento con l’ospedale di Sarno, si ribadisce quanto già evidenziato in precedenza e che non è plausibile né in alcun modo ipotizzabile che un paziente cavese possa essere trasportato a Sarno avendo lo stesso come suo Ospedale di competenza.

La scelta di legare Cava con Sarno è del tutto fuori da ogni logica di territorialità in virtù della mancanza di una continuità territoriale. Non si comprende, infatti, come mai è stato creato questo binomio assolutamente incoerente rispetto alla dislocazione territoriale delle due città, che non presentano alcun elemento di contiguità tale da giustificare la scelta adottata nella bozza predisposta dal Piano Zuccatelli.

L’Assoutenti richiede, pertanto, per Cava la salvaguardia del Presidio Ospedaliero come Psa attivo h 24 con i relativi reparti necessari al funzionamento dello stesso. Non è una questione di meri posti letto da offrire al cittadino, ma di modalità e qualità dei servizi da rendere agli stessi.

Per eventuali reparti che dovessero essere trasferiti ed accorpati, inoltre, si dovrà prendere in considerazione l’ipotesi certamente più funzionale ai territori, che è quella di legarli con la struttura Ospedaliera di Salerno del S. Leonardo, o in subordine, il plesso ospedaliero di Nocera Inferiore.

Le due strutture sopra citate, infatti, presentano un innegabile vantaggio logistico, determinato dal fatto che, usufruendo del percorso autostradale e della tangenziale per il S. Leonardo, sono raggiungibili in 10, massimo 15 minuti. Lo stesso non si può dire certamente per il plesso Villa Malta di Sarno, che non è facilmente raggiungibile da Cava de’ Tirreni e che metterebbe a serio rischio la vita del cittadino cavese che dovesse avere la sventura di avere un malore.

Mi corre l’obbligo di ringraziare due siti on line di Cava de’ Tirreni, Cavareporter.it ed ilPortico.it, che accogliendo il mio invito dei giorni scorsi hanno messo gratuitamente sulla loro home page un invito all’adesione ai gruppi creati su Facebook “Salviamo la sanità a Cava de’ Tirreni” ed all’evento collegato “Salviamo l’ospedale no alla bozza Zuccatelli”. Si ringraziano altresì gli oltre 4.500 cittadini che hanno inteso aderire a tali iniziative, a testimonianza del forte impegno civico dei cavesi.

Si invita, quindi, a lottare tutti insieme affinché Cava non sia cancellata dalla geografia sanitaria regionale nonostante gli oltre 400 anni di storia delle nostre strutture ospedaliere. Se vinceremo, la vittoria non avrà un solo padre, ma sarà la vittoria di tutti".

Assoutenti - Avv. Francesco Avagliano

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

L'avv. Francesco Avagliano L'avv. Francesco Avagliano

rank: 10333107

Cronaca

Cronaca

Incidente mortale a Mediglia: perde la vita Edoardo, 26enne originario di Amalfi

Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...

Cronaca

Daniela Santanchè rinviata a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Cronaca

Castel Volturno, pusher in fuga si nasconde in un canneto: arrestato

Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno