Tu sei qui: CronacaOspedale, salvo il Laboratorio di Analisi
Inserito da (admin), venerdì 1 febbraio 2013 00:00:00
Non lascia, anzi raddoppia. È quanto accaduto al Laboratorio di Analisi dell’ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”. Sembrava a forte rischio di chiusura, o quanto meno di perdita di operatività e di personale, dopo la decisione di privarlo della “lavorazione” dei prelievi eseguiti presso il Distretto Sanitario di via Gramsci, che a partire proprio da oggi, venerdì 1° febbraio, saranno analizzati all’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati.
Da qui il giustificato grido d’allarme lanciato dagli ambienti del Laboratorio (e non solo) per preservare la sopravvivenza di uno dei “fiori all’occhiello” della sanità cavese, con al suo interno un Centro per la Celiachia da considerarsi un’autentica eccellenza a livello regionale.
Ebbene la denuncia, ben “cavalcata” mediaticamente, ha prodotto i suoi frutti. È stata infatti predisposta l’apertura di una sala prelievi all’interno dell’ospedale metelliano, che consentirà al Laboratorio di continuare ad operare, ma soprattutto ai cittadini di potersi avvalere (in alternativa al punto prelievi presente presso il Distretto Sanitario) della comprovata abilità ed esperienza del personale tecnico, sanitario ed infermieristico in servizio presso il Laboratorio di Analisi del “S. Maria dell’Olmo”.
Non lascia dunque, come dicevamo in precedenza, ma addirittura raddoppia, vista la qualità dei servizi che saranno offerti. Sia l’attività di prelievo che quella di consegna dei referti sono state ampliate. Prevista la possibilità di “ricevere” determinate prestazioni nella stessa giornata, in qualche caso addirittura in tempo reale. Senza trascurare che si effettueranno prelievi e ritiri anche il sabato.
Insomma, decisamente buone nuove per l’utenza, composta in gran parte da bambini ed anziani, ma anche per le professionalità presenti nella struttura, che non andranno “disperse”, preservando così la “cavesità” di questo settore della sanità locale. E l’auspicabile risposta positiva dell’utenza, soprattutto quando la struttura logistica sarà al 100% delle sue potenzialità (probabilmente entro una settimana), porterà ad un ulteriore miglioramento dell’accoglienza e più in generale del servizio offerto.
Ovviamente, continuerà parallelamente anche l’attività del Centro di Sorveglianza dei Pazienti in Terapia Anticoagulante, meglio noto come TAO - Terapia Anticoagulante Orale, che da tempo accoglie quotidianamente centinaia di utenti, ai quali offre un servizio di prevenzione di primaria importanza per infarti, trombosi ed altre pericolose patologie.
L’attività del Laboratorio di Analisi del “Santa Maria dell’Olmo”
Orario prelievi esterni
- Dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.30 alle ore 11.00
- Il sabato: dalle ore 7.30 alle ore 10.30
Orario ritiro referti
- Mattina
Dal lunedì al sabato: dalle ore 11.00 alle ore 13.00
- Pomeriggio
Dal martedì al venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00
(consegna in giornata quando possibile)
Lello Pisapia
Fonte: Il Portico
rank: 10318109
Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica con grande dolore la morte del giovane concittadino Gabriele Raimondo. Stava lavorando a Perugia all'interno di un'azienda ed è rimasto coinvolto in un tragico incidente. Aveva soltanto 33 anni. Gabriele era impiegato come addetto alla manutenzione...
La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato una donna di 63 anni, di origine ucraine, per il possesso di un coltello. In occasione dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio nell'area della stazione ferroviaria di Caserta, la Squadra Volante è intervenuta in piazza Garibaldi, in seguito...
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Napoli e il Gruppo Torre Annunziata della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, avente...
La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il gruppo di Torre Annunziata, ha eseguito un sequestro preventivo di 44 immobili e 8 terreni, per un valore complessivo di 11.716.185,94 euro. L'operazione, richiesta dalla Procura della Repubblica, è stata disposta dal Tribunale di Torre Annunziata...