Tu sei qui: Cronaca«Pagati la metà per le stesse ore e mansioni», da Sorrento la denuncia di due stagionali a “Il Fatto Quotidiano”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 10:17:26
«Il rischio di ritorsioni è altissimo: chi fa una vertenza smette di essere chiamato, gli albergatori si scambiano la voce».
È per questo che due stagionali hanno chiesto a "Il Fatto Quotidiano" di tutelare il proprio anonimato in un’intervista in cui raccontano che «quest’anno hanno preferito rimanere disoccupati piuttosto che farsi sfruttare».
L’articolo, uscito ieri, 7 luglio, è diventato virale perché racconta una situazione che in molti accettano in silenzio pur di lavorare.
I due stagionali, intervistati in un luogo privato dal giornalista Vincenzo Iurillo, hanno raccontato di non aver potuto visionare le condizioni del contratto di lavoro in un albergo di Sorrento. «Sono formalità. Cosa sono queste formalità tra noi?», si sono sentiti rispondere. Provati dalla crisi da Covid-19, infatti, alcuni albergatori hanno ridotto personale e paghe, ma non il carico di lavoro.
«Il 90% non firma il contratto. Questo non significa che si lavora in nero, i contratti vengono depositati. Ma non si rilascia la copia, si conoscono le condizioni solo al primo cedolino. Così possono imporre impieghi ‘full time’ coperti da contratti ‘part time’», raccontano.
«Ci hanno proposto a voce, nemmeno in maniera chiara, circa 600-700 euro al mese per fare le stesse cose, con gli stessi orari, dell’anno scorso, quando venivamo pagati circa 1.300 euro. Se oggi accettiamo, dovremo lavorare così anche domani, a crisi conclusa. Abbiamo messo qualcosa da parte, ci arrangeremo. Però vogliamo denunciare, far emergere queste storie», chiosano i due stagionali.
Clicca qui per l'articolo completo
(Foto: Amalfi Elite)
Fonte: Positano Notizie
rank: 107015101
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...