Tu sei qui: CronacaParcheggi e passi carrabili, ondata di controlli
Inserito da (admin), martedì 9 ottobre 2007 00:00:00
Incalza la polemica sui parcheggi e sugli aumenti dei ticket della sosta. L'eco dei malumori, continui ed incessanti, lo si è avvertito nella stessa Commissione consiliare alla Viabilità. Il presidente Nunzio Senatore, con la convocazione del presidente della Metelliana Parcheggi, Enzo Bove, e del comandante dei Vigili Urbani, Filippo Meluso, ha voluto affrontare le varie problematiche, in particolare gli abbonamenti ai commercianti ed ai commessi e le autorizzazioni ai residenti. «Occorre, però, studiare anche forme per venire incontro ad altre categorie, come studenti e bancari, ma sempre al di fuori della cinta del centro storico», è stato l'appello dei vari consiglieri Lamberti, Maddalo, Avella, Schillaci e dello stesso presidente.
«Tenete presente - ha osservato Enzo Bove - che esistono solo 1.700 stalli di strisce blu ed oltre 3.000 residenti che usufruiscono di permessi gratis». Ed è proprio su questo privilegio che bisogna incidere. Innanzitutto con un censimento capillare dei permessi e poi immaginando anche la possibilità di un contributo pro capite. «Dobbiamo privilegiare, con la creazione di aree particolari, i residenti delle frazioni che vengono al centro. Di qui lo studio di un piano che veda l'area mercatale come punto di riferimento e l'acquisto di due navette che fanno la spola con i parcheggi del centro, Lentini, Trincerone e S. Francesco», continua Bove.
Ma il vero problema è l'occupazione di strade anche periferiche per giornate intere. «Occorre utilizzare le strade per la sosta e non per il parcheggio, di qui l'impegno dei Vigili Urbani per un controllo severo», avverte Enzo Bove. Ed il comandante Meluso ha, tra l'altro, annunciato che è partito un piano per un censimento dei passi carrabili. «Ne abbiamo censiti solo 700, mancano all'appello circa 7.000, dobbiamo verificarne la validità ed il pagamento annuo».
Una vera sterzata. Ormai con i lavori dei marciapiedi e le rotonde, le strade si sono ristrette, per cui i parcheggi nella cinta della città sono resi più difficili al di fuori delle aree come Lentini, Piazzale Europa e S. Francesco. Ecco il lavoro per allungare le zone in periferia, ma al tempo stesso creare soluzioni perché dalla periferia ci si porti al centro. «Bisogna scoraggiare l'ingresso nella cinta della città, aumentando anche i ticket per la sosta. La città deve essere sempre più vivibile», afferma Salvatore Avella di Rifondazione Comunista.
Fonte: Il Portico
rank: 10714106
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...