Tu sei qui: CronacaPausa dolce da Sal De Riso per Gigi Finizio
Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 settembre 2019 09:52:02
Reduce dal "Premio San Gennaro Day", la kermesse autunnale della città (con la direzione artistica di Gianni Simioli) che onora il Prodigio del Santo Patrono napoletano riconoscendo le eccellenze che si sono contraddistinte tra i nomi dell'imprenditoria, della musica e della cultura, ieri sera Gigi Finizio ha deciso di concedersi una dolce pausa a Minori, nel tempio del gusto di Sal De Riso.
Nato nel Rione Sanità, inizia a cantare a soli 7 anni con le canzoni di Sergio Bruni, debuttando nel 1974 all'età di 9 anni con l'album For'a scola, seguiti da Dint'o culleggio, Prime esperienze e Azzurro azzurro.
Nel novembre 1994 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone Scacco matto classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori. Quindi nel 1995 partecipa al 45º Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Lo specchio dei pensieri, che ottiene il 3º posto. In quel periodo ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra che pubblicò il venticinquesimo album, con lo stesso titolo del brano sanremese. Nello stesso anno Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell'occasione lo invita a duettare live con Giorgia nella canzone Io te vurria vasà.
Nel 1996 torna al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Solo lei, che si classifica diciassettesimo. Subito dopo esce l'album Finizio realizzato con musicisti del panorama musicale italiano e internazionale, quali Charlie Cannon, Orlando Johnson, Joy Garrison, Crystal White, Lele Melotti, Antonio Annona, Ernesto Vitolo, Roberto Guarino.
Nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo per la terza volta insieme a I ragazzi di Scampia con il singolo Musica e speranza arrivando 3º nella sezione "Gruppi", facendo uscire il suo album omonimo.
Il 2018 segna, dopo quasi 5 anni di assenza dalle scene musicali, il ritorno dell'artista Gigi Finizio con un ambizioso progetto dal nome "Io Torno", album di inediti diviso in 2 parti. L'album, prodotto dal maestro Diego Calvetti, esplora sonorità differenti e moderne.
Fonte: Amalfi News
rank: 105518100
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...