Tu sei qui: CronacaPiano di Zona, ecco i "Giochi dell'Amicizia"
Inserito da (admin), giovedì 30 giugno 2011 00:00:00
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Servizio di Educativa Territoriale del Centro Servizi Famiglia e Minori del Piano di Zona Ambito S3, si riproporranno anche quest’estate i “Giochi dell’Amicizia”, rivolti a ragazzi e ragazze di un’età compresa fra i 10 ed i 14 anni.
I percorsi ludico-ricreativi si terranno presso il Velodromo nella frazione di Sant’Arcangelo nel corso del mese di luglio, nei giorni 8, 15, 22 e 29, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Le attività saranno precedute domani, venerdì 1 luglio, dalla Festa di apertura dei “Giochi dell’Amicizia” presso il Centro Polifunzionale dell’Educativa Territoriale, situato all’interno della III Circoscrizione di Pregiato.
Le iniziative sono state programmate ed organizzate in integrazione con il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - Gruppo Cava de’Tirreni 1, con il quale il Servizio di Educativa Territoriale ha stilato un Protocollo d’intesa. Il Gruppo Scout, attraverso i suoi componenti, partecipa attivamente ai percorsi educativi e ludico-ricreativi del Servizio ed ha inserito nelle proprie attività ragazzi che hanno espresso la volontà di seguire il loro percorso formativo ispirato ai principi dello scoutismo e del guidismo internazionale.
Con il C.N.G.E.I. il Servizio ha avviato non solo le attività estive, ma ha anche organizzato nel mese di dicembre 2010, in occasione delle festività natalizie, il momento di festa e di saluto denominato “La fratellanza, impariamola da piccoli”, che ha visto la presenza dei ragazzi che partecipano ai laboratori dell’Educativa, dei Lupetti e dei rispettivi genitori. In quell’occasione i ragazzi hanno costruito un giocattolo del tempo passato e lo hanno scambiato tra loro in segno di amicizia e di fratellanza.
Le proposte ludico-ricreative programmate sono concepite come momenti di educazione e maturazione e come strumenti per acquisire la capacità di stare insieme agli altri. Alla base di tutto c’è l’acquisizione della capacità di inserirsi ed identificarsi nel gruppo.
Gli obiettivi che l’Educativa Territoriale si propone sono creare momenti ed occasioni di aggregazione positivi e sani, portare i ragazzi ad avere maggiore conoscenza delle regole, far acquisire la capacità di collaborare all’interno di una squadra con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune. I laboratori proposti hanno forte valenza educativa, perché accrescono nei ragazzi la consapevolezza di essere protagonisti della propria crescita ed aumentano le occasioni di interazione con i coetanei e con gli adulti.
L’Addetto alla comunicazione, Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10274102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...