Tu sei qui: Cronaca"Qualità della vita per le disabilità", convegno promosso da Sinapsi e Rotary
Inserito da (admin), venerdì 22 marzo 2013 00:00:00
“Qualità della vita per le disabilità: prospettive, valori e strategie” è il titolo dell’importante convegno sulle disabilità in programma domani, sabato 23 marzo, a partire dalle ore 8.30, presso l’Holiday Inn, sito in Corso Mazzini a Cava de’ Tirreni.
Parterre d’eccezione per l’evento organizzato dalla Fondazione SInAPsi - Servizi per l’Integrazione e le Autonomie psicosensoriali e dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Banca della Campania. Psicologi, psicoterapeuti e musicoterapeuti, esponenti di importanti associazioni e fondazioni impegnate nell’assistenza ai diversamente abili ed illustri personalità del Rotary Club sia cittadino che distrettuale. Tutti insieme per un’iniziativa di grande spessore sociale e scientifico, volta ad analizzare prospettive e strategie per migliorare la qualità della vita in tema di disabilità.
Dopo i saluti istituzionali (ore 8.30) affidati ad Emilio Franzesi, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, a Guido Parlato, Delegato Azione Pubblico Interesse del Rotary Distretto 2100, ad Antonio Squillante, Direttore Generale dell’ASL Salerno, e ad Attilio Sofia, Presidente della Fondazione Sinapsi, nonché Presidente della Commissione per le Attività Socioassistenziali del Rotary Distretto 2100, ad introdurre (ore 9.15) e moderare i lavori del convegno sarà la psicologa psicoterapeuta Stefania Lauri, Responsabile Unità di giorno per pre-adolescenti del Centro di Psicoterapia de “La Nostra Famiglia” di Lecco, nonché Consulente della Fondazione Sinapsi per la formazione e l’organizzazione dei servizi.
Aprirà i lavori del convegno (ore 9.30) Renata Zanella, Responsabile Direzione Operativa dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Cava de’ Tirreni, che relazionerà su “Il valore di un’accoglienza globale del bambino diversamente abile e della sua famiglia”. A seguire gli interventi della psicologa Alessandra de Robertis (ore 9.50), Direttore Fondazione Sinapsi, su “Il bambino con difficoltà visive: la scoperta del mondo” e di Maria Carmela Morra (ore 10.10), Presidente della “Cooperativa Voloalto” di Battipaglia, su “Il Paese di Alice: l’altro modo di costruire il sociale”.
Prima del coffee break (ore 11.10) spazio alle relazioni di Anna Nunziante (ore 10.30), Presidente Associazione “Il Germoglio” di Cava de’ Tirreni, su “Esperienze di gruppo nel lavoro artigianale” e dello psicologo Vincenzo Capuano (ore 10.50), Presidente S.I.M. “Salti In Mente” - Servizi per il benessere psico-sociale di Salerno, su “La salute mentale è un’arte”.
Si riprenderà dopo la pausa con l’intervento della musicista e musicoterapeuta Carolina Carpentieri (ore 11.40), Referente “Scisar” - Centro formazione in musicoterapia di Salerno, su “Il linguaggio dei suoni e della musica: connubio tra Arte e Scienza”, che sarà seguito dall’esibizione (ore 12.00) dell’Ensemble L’Arco dei Suoni GIFFAS- SCISAR intitolata “Le Armonie di Belzebù e dei suoi nipoti”.
Gran finale con le relazioni di Stefano Buonamico (ore 12.20) de “L’albero della condivisione”, Associazione di Genitori Castello Candriano Torella dei Lombardi, su “Le radici dell’albero della condivisione” e della prof.ssa Franca Hyerace (ore 12.40), Coordinatrice Osservatorio Regionale Scuola della FISH “Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap” - Calabria, su “Gli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia”.
Le conclusioni dell’intensa giornata di studio e confronto saranno affidate (ore 13.00) a Marcello Fasano, Governatore del Rotary Distretto 2100.
Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: Fondazione Sinapsi - Tel. 089.3061029 - E-mail: info@fondazionesinapsi.it
Ufficio Stampa
Fonte: Il Portico
rank: 10365101
Continuano le operazioni della Guardia di Finanza contro l'occupazione abusiva del suolo pubblico e le attività illecite legate a parcheggi e autorimesse nella città di Napoli. In un'azione coordinata dal Comando Provinciale, su indicazione del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, sono stati intensificati...
Lungo la Statale Amalfitana 163, al chilometro 39, nei pressi della storica Badia di Santa Maria de Olearia, alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso sovrastante, precipitando su un terrazzo privato. Il proprietario dell'abitazione, preoccupato per la sicurezza della struttura, ha immediatamente...
Positano torna a respirare dopo giorni di preoccupazione per i furti che hanno colpito diverse auto parcheggiate lungo la Strada Statale Amalfitana e la Provinciale verso Montepertuso. Una situazione che aveva destato grande allarme tra i cittadini e i visitatori, minando il senso di sicurezza che contraddistingue...
Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica con grande dolore la morte del giovane concittadino Gabriele Raimondo. Stava lavorando a Perugia all'interno di un'azienda ed è rimasto coinvolto in un tragico incidente. Aveva soltanto 33 anni. Gabriele era impiegato come addetto alla manutenzione...