Tu sei qui: CronacaRaccolta differenziata, disagi e novità
Inserito da (admin), lunedì 2 febbraio 2009 00:00:00
Da quando è partita la differenziata i rifiuti, specie nelle frazioni e nelle aree periferiche, restano in strada oltre gli orari previsti. Mentre i cittadini sono costretti, pene multe salate, ad uscire di casa dalle 9 alle 4 per depositare i sacchetti, chi deve procedere alla raccolta lo fa con tutta calma nelle ore centrali della mattinata.
Risultato? Sacchetti ed immondizia lasciati per strada, facile preda di cani e gatti randagi e non solo. Dopo i ristoratori ed i commercianti, a finire in un nuovo dossier denuncia dell’associazione «Ordine e Quiete» sono gli operatori predisposti alla raccolta dei rifiuti.
Pagine e soprattutto foto raccolte e pronte per essere inviate alla Procura della Repubblica, al sindaco, agli assessori e al Comando di Polizia Municpale per denunciare irregolarità e trasgressioni nella raccolta a domicilio dei rifiuti.
«Ora tocca alle autorità intervenire - spiega il presidente dell’associazione Giuseppe Salsano - Chi controlla coloro che sono incaricati della raccolta dei rifiuti a domicilio? Con l'avvio della differenziata i cittadini sono tenuti a rispettare delle regole per selezionare i rifiuti e per depositarli (seguendo un preciso calendario e soprattutto un intervallo di ore che va dalle 21 alle 4 di mattina). Se i rifiuti vengono depositati, chi deve raccoglierli, invece, lo fa con tutta tranquillità. Nelle frazioni e in periferia la spazzatura resta in strada per tutta la mattina. Oltre allo spettacolo indecoroso per una città come Cava, ci sono anche dei rischi. I sacchetti sono preda di randagi che li rompono e disseminano i rifiuti dovunque. Tanto vale chiedere un risarcimento sulle bollette».
L'allarme risale ai giorni scorsi quando, nonostante l'avvio della raccolta porta a porta, sarebbero comparsi a detta dei residenti cumuli di spazzatura ai margini delle strade. Nel pomeriggio di ieri alcuni cumuli di immondizia sistemati accanto ai cassonetti sono apparsi in alcune vie del centro come nella traversa Benincasa di fronte all'ufficio centrale delle Poste, a pochi passi da Corso Umberto I.
L'assessore all’Ambiente Germano Baldi, che ha invitato i cittadini a segnalare le tragressioni, plaude a Salsano: facessero tutti come lui.
Porta a porta, arrivano i nuovi automezzi
Presentati dalla Se.T.A. i nuovi camioncini che saranno utilizzati per la raccolta porta a porta. «Questi nuovi automezzi - spiega il presidente della società Salvatore Senatore - andranno ad incrementare il parco veicoli, già in dotazione, in concomitanza con la graduale estensione della differenziata all'intero territorio cittadino. Verranno impiegati nel servizio in base alle necessità di viabilità dei percorsi del servizio stesso e ai relativi carichi di lavoro».
I veicoli sono otto, di cui 4 mini-costipatori con vasca ribaltabile, tre compattatori e un minicompattatore. «Sono stati acquistati con una parte dei fondi concessi (800mila euro) come premialità per la raccolta differenziata. Ma concorreremo anche al bando per i finanziamenti del Parco progetti della Regione», conclude Senatore.
Soddisfatti sia il sindaco Gravagnuolo che l'assessore alla qualità dell'Ambiente Germano Baldi: «Ulteriori tasselli per realizzare il progetto di Cava città della qualità e una risposta concreta alla domanda di ordine e di pulizia chiesta dalla comunità non solo al centro, ma su tutto il territorio».
Intanto, oggi prende il via l’estensione del porta a porta nelle frazioni di S. Giuseppe al Pozzo, S. Lucia, S. Anna e parte di Pregiato.
Fonte: Il Portico
rank: 10993104
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...