Tu sei qui: CronacaRaccolta differenziata, nuovo orario e multe più aspre
Inserito da (admin), martedì 24 novembre 2009 00:00:00
Come promesso dal sindaco Luigi Gravagnuolo durante l’ultimo appuntamento su YouTube, ci saranno multe più aspre per coloro che non rispetteranno le modalità e gli orari previsti per la raccolta differenziata. L’ordinanza sindacale n. 374 del 17 novembre 2009, infatti, ha sancito nuove disposizioni per il conferimento dei rifiuti sull’intero territorio comunale.
Coloro che non effettueranno la differenziazione dei rifiuti, useranno sacchetti diversi da quelli previsti per ciascuna categoria di materiale, lasceranno i rifiuti per strada o arrecheranno danni ai bidoni dell’umido o del vetro, saranno soggetti a multe che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. I rifiuti depositati in violazione delle modalità stabilite nell’ordinanza non saranno prelevati ed i trasgressori saranno sanzionati o addirittura segnalati all’Autorità Giudiziaria nel caso di ipotesi di reato, qualora la violazione costituisca fattispecie punibile ai sensi delle leggi vigenti.
Purtroppo, come sottolineato anche dal primo cittadino, esistono ancora numerosi casi di cittadini che non separano le frazioni merceologiche e non rispettano il calendario di conferimento, vanificando in parte l’impegno profuso dalla maggioranza dei residenti, che ha permesso, nonostante tutto, di raggiungere ottimi risultati nella percentuale di raccolta differenziata.
Un’ulteriore novità prevista dall’ordinanza sindacale è relativa all’orario di conferimento di tutte le categorie di rifiuti per il periodo che va dal 30 novembre 2009 al 30 marzo 2010.
A partire da domenica prossima, infatti, sarà possibile conferire la frazione organica umida, la frazione secca indifferenziata, carta e cartone e multimateriale a partire dalle ore 20 invece che dalle 21. Ciò vale per tutte le utenze domestiche ricadenti nelle aree 1-2-3-4-5-6 del territorio comunale, ad esclusione della sub-area 4 Corso Umberto I, per la quale l'orario di conferimento delle suddette frazioni merceologiche resta invariato.
Quest’ultima decisione sarebbe stata dettata dalla necessità di evitare la vista dei sacchetti per strada da parte dei visitatori che passeggeranno lungo le strade del centro storico. Considerando anche l’avvicinarsi delle festività natalizie, infatti, è importante preservare l’immagine di una città che tenta di rafforzare il suo lato commerciale e turistico. L’anticipo del conferimento nel resto del territorio sembra aver dato, invece, una risposta concreta alle richieste di molti anziani, che si erano lamentati dell’attuale orario perché troppo avanzato nella stagione invernale.
Fonte: Il Portico
rank: 10224104
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...