Tu sei qui: Cronaca‘Rassegna Jazz', Miles Griffith al Moro
Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), giovedì 9 dicembre 2004 00:00:00
Sarà Miles Griffith, uno dei più importanti giovani cantanti afroamericani, il nuovo ospite d'eccezione della Rassegna Jazz del Pub Il Moro, sito al Borgo Scacciaventi di Cava de'Tirreni. La rassegna, ideata da Gaetano Lambiase, che si avvale della direzione artistica del maestro Stefano Giuliano, venerdì 10 dicembre, a partire dalle 22, ospiterà uno dei gruppi più prestigiosi nell'universo jazz, Miles Griffith Quartet. Il cantante sarà accompagnato dal gruppo che lo sostiene in questo tour italiano, con Tony Pancella al piano, Nicola Angelucci alla batteria e, per l'occasione, Aldo Vigorito al contrabbasso.
Volendo identificare il canto di Miles Griffith con un solo aggettivo, lo si può definire "ardito", perché nella sua voce si ascoltano il blues, la tradizione dei gospel ed il jazz moderno, il tutto teso a riconquistare le sonorità africane in chiave non nostalgica, ma di riscatto, con impennate vocali a tratti stupefacenti. Miles Griffith, infatti, unisce alla sua incredibile tecnica vocale un gusto per la grande tradizione vocale afroamericana e, con brillante swing e comunicativa, si lancia in assoli di notevole spessore emotivo e musicale, degni di un grande strumentista, nel solco stilistico di derivazione Bebop.
LA SCHEDA
Miles Griffith inizia la carriera da bambino, cantando nel famoso coro gospel newyorkese "Boys Choir Of Harlem" per 4 anni. Poi si diploma in musica alla Long Island University e prende il Master al Queens College Cuny in Music Performance. Ha lavorato con alcuni dei nomi più prestigiosi del jazz, tra cui Max Roach e Barry Harris. E' stato il solista principale di "Blood On The Fields", opera di Wynton Marsalis, con cui ha inciso per la Sony ed ha compiuto tournée in tutto il mondo.
Ha inciso numerosi dischi con James Williams, Tony Reedus, Wynton Marsalis, Jack Walrath, Bill Mobley. E' appena stato pubblicato il disco a suo nome "Spiritual Freedom". Molto attivo come sideman, ha suonato con importanti personaggi della scena musicale, come Lew Tabackin, Bob Mover, Gary Bartz, Gianni Basso, Dave Sanborn, Jim Snidero, Paolo Fresu, Irio De Paula, Stefano Battaglia. Griffith è anche uno dei più richiesti didatti per la voce a New York, dove insegna alla Long Island University ed alla New School di Manhattan.
PROGRAMMAZIONE DICEMBRE
Domenica 12 dicembre: S.G. Latin-Jazz Project
Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele (Lello) Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, piano; Antonio De Luise, basso; Piepaolo Bisogno, percussioni; Gerardo Palumbo, bongos; Gaetano Fasano, batteria.
Venerdì 17 dicembre: Daniele Scannapieco Quartet
Daniele Scannapieco, sax tenore; Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria.
Domenica 19 dicembre: S.G. Latin-Jazz Project
Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele (Lello) Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, piano; Antonio De Luise, basso; Piepaolo Bisogno, percussioni; Gerardo Palumbo, bongos; Gaetano Fasano, batteria.
Mercoledì 22 dicembre: Plaitano-De Luise Trio
Giuseppe Plaitano, saxes/clarinetto; Antonio De Luise, basso; Gaetano Fasano, batteria.
Domenica 26 dicembre: Antonio Onorato Quartet/Guest Joe Amoruso
Antonio Onorato, chitarra; Joe Amoruso, piano; Diego Imparato, basso; Mario De Paola, batteria.
Mercoledì 29 dicembre: Trio From The Ghetto
Juliano Mazzariello, piano; Dario Deidda, basso; Giampiero Virtuoso, batteria.
Domenica 2 gennaio: S.G. Latin-Jazz Project
Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele (Lello) Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, piano; Antonio De Luise, basso; Piepaolo Bisogno, percussioni; Gerardo Palumbo, bongos; Gaetano Fasano, batteria.
Per info e prenotazioni:
089 4456352 / 333 4949026
Fonte: Il Portico
rank: 10494104
Dramma a Maddaloni. Matteo Carfora, un giovane calciatore di 17 anni della classe 2007 dell'Academy Real Maddaloni, è tragicamente caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. La tragedia si è consumata due notti fa in via Gramsci, a pochi passi dal Liceo Scientifico Nino Cortese. I sanitari...
Nella notte tra l'8 e il 9 aprile, presso l'ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è svolto un prelievo multiorgano su un paziente di 17 anni. Le operazioni, concluse nelle prime ore del mattino, hanno portato al prelievo di entrambi i reni e del fegato, che sono stati inviati in...
Santa Marina (SA) - È stato eseguito il 7 aprile 2025, da parte del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria - aliquota Carabinieri - della Procura di Lagonegro, il sequestro preventivo di un immobile in corso di edificazione nella frazione di Policastro...
Nella notte, a Maddaloni, in provincia di Caserta, si è consumata una tragedia che ha lasciato la comunità locale in stato di shock. Come scrive Il Mattino, il 17enne Matteo Carfora è caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. Due ambulanze sono giunte immediatamente sul luogo, ma purtroppo...