Tu sei qui: CronacaRavello, disposta disinfestazione urgente a Sambuco
Inserito da (redazionelda), sabato 18 aprile 2020 12:23:19
RAVELLO - Nei giorni scorsi i medici del servizio veterinario dell'Asl sono intervenuti nella fazione di Sambuco, polmone verde della Città della Musica, per accertare le cause di dermatiti diffuse tra i bambini della borgata (foto).
Dai rilievi effettuati mercoledì scorso, 15 aprile, e inviati all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici è stata accertata la presenza di pulci (Pulex spp), responsabili delle dermatiti.
Gli insetti, che si nutrono del sangue degli animali hanno infestato buona parte della frazione, specie la parte interna, complice l'aumento delle termperature e l'isolamento forzato in casa con gli abitanti a stretto contatto con gli animali.
Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino sta predisponendo la disinfestazione dei luoghi pubblici. Con tutta probabilità lunedì prossimo, dalle 9,00, una ditta specializzata provvederà alla sanifiazione esterna.
I proprietari di animali di compagnia (cani e gatti) e animali da reddito (pecore, capre, suini, cavalli, ecc.) dovranno essere sottoposti a necessaria disinfestazione.
Due i trattamenti specifici: uno per le pulci adulte, l'altra per le larve, così da abbattere la carica parassitaria, impedendone la maturazione. L'Asl consiglia un censimento dei casi.
Agli abitanti di Sambuco è richiesta maggiore attenzione nell'osservanza delle normali pratiche igieniche così da frenare la proliferazione dei parassiti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109754109
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...