Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Agata vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRavello, stasera si riconosce la "Fedeltà al Lavoro". Ecco la lista dei premiati 2018

Cronaca

Ravello, stasera si riconosce la "Fedeltà al Lavoro". Ecco la lista dei premiati 2018

Inserito da (Redazione), sabato 22 dicembre 2018 08:18:11

Sono cinque i premi "Fedeltà al Lavoro" che questa sera il Comune di Ravello assegnerà ai concittadini che si sono maggiormente distinti nel mondo del lavoro e dell'impresa. A ricevere i riconoscimenti dalle mani del sindaco Salvatore Di Martino (dalle 19 all'auditorium "Oscar Niemeyer") l'agricoltore Pantaleone Cioffi, lo scultore e già imprenditore edile Antonio Amato e il produttore vinicolo Ettore Sammarco.

L'iniziativa rappresenta un segno di riconoscenza e gratitudine da parte della Città della Musica a imprenditori e lavoratori che operano nel territorio comunale che hanno dedicato la loro vita alla crescita economica e sociale di Ravello.

Due le novità introdotte quest'anno: il premio alla memoria e allo studio. Il primo nel ricordo dell'indimenticato imprenditore alberghiero Andrea Carrano, il secondo alla distinta studentessa Alice Amato. Nell'iniziale lista dei premiati stilata dal Comune di Ravello risultava un'imprenditrice alberghiera che avrebbe candidamente rifiutato il premio.

Ettore Sammarco e i suoi figli sono interpreti dei sapori e della vivacità feconda dei nostri territori. Una versione liquida del territorio, dei nostri terrazzamenti. La famiglia Sammarco è senza dubbio l'espressione più chiara ed autentica di questo territorio e dei filari che lo puntellano insieme con gli sfusati e le rocce. «Il nostro premio va al capostipite, al tralcio della famiglia, Ettore Sammarco, che si accoda ed unisce a tanti ringraziamenti, non ultimo quello del Gambero Rosso in autunno, che ha premiato con i 3 bicchieri il Selva delle Monache, vuole essere oltre ad un grazie, un invito a non perdere nulla di quell'entusiasmo che dai suoi occhi e dalle sue mani instancabili, si versa, è proprio il caso di dirlo, in ogni acino, in ogni tino, fino a raggiungere, i nostri giorni di chiacchiere con gli amici, di pranzi e di festa» recita la motivazione.

Alice Amato, studentessa di Ravello, si è licenziata lo scorso anno con il voto di 100/100 al Liceo Linguistico Ercolano Marini di Amalfi. «Questo riconoscimento va, dunque, per aver "premiato" noi con il suo talento e con la dedizione che la rende fulgida figlia di Ravello rendendoci un po' tutti suoi genitori orgogliosi» si legge in un passaggio della motivazione.

Pantaleone Cioffi è invece interprete della tradizione contadina . «Uno dei tanti capostipiti che hanno reso Ravello e l'intera Costa d'Amalfi una gioia per gli occhi del mondo e un motivo di vanto eterno. Pantaleone padre non solo dei suoi figli, ma di ogni albero e dei frutti che ne discendono. Agricoltore, nelle cui vene scorre linfa il migliore degli architetti del nostro territorio».

Il premio per il settore alberghiero e dell'ospitalità andrà alla memoria del cavaliere Andrea Carrano «padre, nonno, lavoratore instancabile, simbolo di una generazione di albergatori prima e di imprenditori poi, che hanno sempre interpretato l'accoglienza con una accezione familiare e come una missione assolutamente vincente». «Un capostipite, un pioniere per un intero paese, per una comunità naturalmente propensa e geneticamente portata all'accoglienza».

Altro riconoscimento sarà conferito al maestro Antonio Amato che sulle orme del padre "Mastu Ciccio" con la sua arte magistrale e semplice, faticosa ed ancestrale, ha impreziosito Ravello, dalle stanze alle vie, fino ai palazzi. «Questo premio, con grande merito ed affetto è il nostro grazie autentico, sincero, per essere custode di un lavoro che è una missione, a cui, forse, oggi sfuggono purtroppo le nuove generazioni. Grazie per la dedizione e per la maestria».

L'appuntamento sarà occasione per il consueto scambio di auguri di Natale tra l'amministrazione comunale e la cittadinanza di Ravello. Al termine del momento conviviale concerto dei "Vico Masuccio" con la partecipazione di Sergio Mari.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 104019109

Cronaca

Cronaca

Scampia, sequestrati locali utilizzati per il riciclaggio illecito di rifiuti speciali

Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....

Cronaca

Arrestato l’autore di furti e rapine nei supermercati di Salerno

La mattina del 1 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di un uomo. Il predetto,...

Cronaca

Camorra e riciclaggio, sequestri da 3 milioni di euro a Salerno: nel mirino anche uno chalet sul lungomare

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...

Cronaca

Camorra, a Salerno confiscati beni per 3 milioni: nel mirino chalet sul lungomare e immobili di pregio

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno