Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Paola vedova

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRicciardi: «Lazio e Campania stanno perdendo il controllo. Mi aspetto peggioramento tra due settimane»

Cronaca

L'aumento dei contagi da Covid-19

Ricciardi: «Lazio e Campania stanno perdendo il controllo. Mi aspetto peggioramento tra due settimane»

Lo dice, intervistato da La Stampa, Walter Ricciardi, professore e consigliere della Salute del ministro Speranza: "La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene"

Inserito da (redazionelda), lunedì 28 settembre 2020 19:50:14

«La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene, ma Lazio e Campania sono a rischio". Lo dice, intervistato da La Stampa, Walter Ricciardi, professore e consigliere della Salute del ministro Speranza. E alla domanda: studenti, insegnanti e famiglie se la stanno cavando? Ricciardi risponde: «Servono due settimane per esserne certi, ma la prima impressione è positiva. È stato importante riportare dieci milioni di persone alla normalità, che però va assicurata nel tempo».

E sugli stadi che rimangono limitati a mille persone all’aperto e 200 al chiuso afferma: «Non può essere che così in un momento di circolazione intensa del virus. Bisognerà aspettare fino a che il contagio non sarà diminuito o non sarà stato trovato il vaccino».

In merito alla vita sociale ai tempi del covid dichiara poi: «Se si è attenti e rigorosi quella può continuare. Mi pare che nella generalità le mascherine e le distanze vengano rispettate. Anche la maggiore igiene delle mani sta azzerando i casi di malattie come morbillo e rosolia».

Sulla movida invece avverte:

«La sensazione di benessere estiva ha portato un certo rilassamento, ma ora ci sono migliaia di casi al giorno per cui è bene osservare attentamente misure come le mascherine dopo le 18 nelle zone di movida». E alla domanda: alcune città impongono sempre le mascherine, succederà in tutta Italia? Ricciardi risponde: «Dipenderà dai contagi. In questa fase tutte le città e le regioni sono ripartite alla pari. In primavera Lombardia e Piemonte erano i territori più colpiti, mentre ora sono Lazio, Campania e Sardegna».

Sul fatto invece che in Francia i Nobel per l’Economia Abhijit Banerjee e Esther Duflo hanno proposto un lockdown dall′1 al 20 dicembre per salvare i nonni a Natale riferisce: «La Francia è in una situazione difficile per cui credo che dovrà fare un lockdown totale anche prima". "Bisogna tenere presente - osserva - che i contagiati effettivi sono circa cinque volte quelli accertati, ma non è tanto il numero che conta quanto come questo preme sul sistema sanitario. In Francia le terapie intensive di Marsiglia e Nizza cominciano a spostare pazienti a Parigi e questo con i contagi crescenti non può che portare al lockdown».

Sull’ipotesi lockdown in Italia spiega poi: «Il lockdown generale spero sia difficile, ma tutto dipende dai comportamenti degli italiani. Se saremo bravi non ne avremo bisogno, anche se in alcune zone si sta perdendo il controllo come in Lazio o in Campania». Sulle differenze tra Francia e Italia precisa: «Ci sono delle differenze, per esempio in Francia non c’è la quarantena obbligatoria o in Inghilterra solo da poco le mascherine vanno indossate dal personale dei ristoranti. Certo Spagna, Israele, Belgio, Olanda e Danimarca peggiorano e purtroppo non esiste una strategia comune. L’unica possibilità è limitare i movimenti delle persone da e per gli stati compromessi».

Ricciardi parla anche di quello che potrebbe accadere tra due settimane:

«Un peggioramento della situazione, spero - dice - non intenso, con più pressione sugli ospedali anche per l’arrivo di raffreddori e influenze. Per questo è importante il richiamo alle precauzioni e il vaccino antinfluenzale per tutte le età. Va anche ripresa la app Immuni, che consente un tracciamento digitalizzato più tempestivo di quello manuale». In fine sul picco del contagio: «E’ troppo presto, ma potrebbe essere a dicembre o a gennaio-febbraio, quando arriverà l’influenza e porterà un pò di confusione nel riconoscere il coronavirus intasando gli ospedali. Se saremo bravi nel rispettare le misure però supereremo l’una e l’altro».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108631106

Cronaca

Cronaca

Referendum a Maiori. Il Tar rimanda alla giustizia ordinaria, l'avv. Civale: "Valuteremo i prossimi passi"

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha emesso una sentenza che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella vicenda del referendum abrogativo sulla galleria Maiori-Minori e sul depuratore consortile in località Demanio. Il ricorso, presentato dall'avvocato Mario Civale,...

Cronaca

Incidente a Maiori, frontale tra due auto: pronto intervento del 118 e dei Carabinieri

Un incidente si è verificato sulla Nuova Provinciale Chiunzi, nel territorio di Maiori, poco dopo la frazione San Pietro. Un uomo a bordo di una Fiat Punto che viaggiava in direzione Maiori e una donna, a bordo di una Smart, diretta verso Tramonti, sono stati coinvolti in un incidente frontale poco prima...

Cronaca

Incidente tra due auto a Maiori: ferita lievemente una donna

Un incidente stradale si è verificato intorno alle 15.40 di oggi, 25 gennaio, lungo la Strada Provinciale 2 che collega Maiori a Tramonti. Coinvolte nello scontro frontale una Smart e una Fiat Punto. Le cause dell'impatto sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità. Sul posto sono prontamente...

Cronaca

Incidente stradale tra Maiori e Tramonti: scontro frontale tra due auto

Un incidente stradale si è verificato pochi minuti fa lungo la strada che collega Maiori a Tramonti. Coinvolte nell'impatto due auto, una Smart e una Fiat Punto, che si sono scontrate frontalmente per cause ancora in corso di accertamento. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri e un'ambulanza...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno