Tu sei qui: CronacaRimozione sanpietrini, caos traffico nelle frazioni
Inserito da Il Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra - Il segretario Dino Coda (admin), martedì 5 ottobre 2010 00:00:00
Il neo costituito Comitato per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni ha segnalato alla Soprintendenza B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino che oggi sono iniziati, nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni, i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica, senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli articoli 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Il Comitato si fa, inoltre, interprete dell’enorme disagio che si sta arrecando agli abitanti di tutta la zona di via Caliri e delle frazioni quali Rotolo, Maddalena e Dupino, che già erano costretti, per raggiungere il centro della città o per andare verso Nocera, a compiere un lungo giro di oltre 6 km, attraversando proprio la frazione di San Pietro.
Ebbene, da stamani le auto sono state dirottate nella frazione Annunziata, le cui strade strette non possono reggere il flusso aggiuntivo di traffico. A causa della chiusura di S. Pietro, vi è stato un notevole ingorgo, con conseguente paralisi della mobilità.
Si sottolinea, inoltre, che l’arteria dell’Annunziata ha una viabilità estremamente ridotta e che, quindi, valutandola come unica via di fuga, renderebbe particolarmente difficile l’accesso alle frazioni interessate, sia per le ambulanze sia per i vigili per eventuali interventi.
E’ inconcepibile che si proceda con assoluta casualità e senza tenere conto delle più elementari esigenze dei cittadini. Questa mattina centinaia di cavesi hanno subito un disagio enorme, bloccati nel traffico nell’impossibilità di raggiungere in tempo il posto di lavoro. Quali saranno i tempi di questa ulteriore odissea?
Si chiede pertanto:
- di sospendere i lavori di San Pietro fino a che non sarà riaperto il traffico a via Caliri;
- in alternativa, di realizzare il senso unico alternato a via Caliri.
La segnalazione del Comitato alla Soprintendenza
"Il neo costituito Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni segnala che oggi sono iniziati nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli art. 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Si fa presente che l’Amministrazione Comunale ha in diverse sedi, non ultimo in Consiglio Comunale, ribadito la volontà di sostituire le pavimentazioni in sanpietrini lavici con l’asfalto e di procedere alla vendita delle pietre.
Si chiede pertanto a codesta Amministrazione di intervenire, nell’ambito delle proprie competenze a tutela del patrimonio storico–monumentale della nostra città".
Fonte: Il Portico
rank: 10903107
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...