Tu sei qui: CronacaRinviato il Tavolo sulla Sicurezza
Inserito da (admin), venerdì 11 febbraio 2011 00:00:00
L’incontro di stamani per il “Tavolo sulla Sicurezza”, organizzato dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Vincenzo Lamberti, è stato rinviato a data da destinarsi in considerazione della presunta incompetenza, rilevata dal Questore di Salerno, dell’Ente Locale a convocare simili riunioni.
In merito a questa vicenda, il sindaco Marco Galdi dichiara: «Francamente, pur comprendendo le ragioni, non condivido appieno questa decisione, anche perché l’evoluzione normativa attribuisce alle Amministrazioni locali poteri in materia di Sicurezza Urbana. Dunque, è nei compiti specifici del Sindaco o del suo delegato alla Sicurezza apprendere dalla diretta voce dei protagonisti dell’Ordine Pubblico in città qual è la situazione, onde consentire eventuali interventi che la legge, in particolare l’art. 54 del Testo Unico degli Enti Locali, gli consente. Nei prossimi giorni ci sarà un chiarimento con la Questura per meglio puntualizzare le rispettive competenze».
Il Portavoce del Sindaco, Antonello Capozzolo
L’Ordine e la sicurezza pubblica è una prerogativa del Prefetto
Alla luce degli eventi malavitosi registratisi negli ultimi giorni nella “Valle Metelliana”, l’Assessore alla Sicurezza della Città di Cava de’Tirreni, il dr. Vincenzo Lamberti, a conferma dei buoni propositi che l’animano, ha convocato, per questa mattina, nella Sala Gemellaggi del Palazzo di Città, il Tavolo sulla Sicurezza, allo scopo di poter continuare la proficua e sinergica collaborazione di rafforzamento del coordinamento tra le Forze dell’Ordine, operanti nella Città dei Portici, e la Civica Amministrazione.
All’incontro, tenutosi nell’Ufficio del Sindaco Avv. Marco Prof. Galdi, “seppur informalmente”, sono convenuti l’Assessore Vincenzo Lamberti, il Dirigente del Commissariato della Pubblica Sicurezza, il Vice Questore Aggiunto Giuseppe dr. Marziano, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza, il Luogotenente Donato Cavaliere Affinito, il Dirigente del Corpo di Polizia Locale, il Professore Claudio De Giacomo, il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Ten. Col. Saverio dr. Valio, ed il Responsabile alla Sicurezza Urbana e Protezione Civile, Vincenzo dr. Salsano. Sono risultati assenti l’Assessore alla Polizia Locale, il dottore Alfonso Laudato, ed il Comandante della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, il Sottotenente Vincenzo Tatarella.
Come era ovvio, non è stata “partorita” alcuna determinazione, atteso che ogni azione sinergica fra le Forze dell’Ordine e le Istituzioni locali è demandata, in via esclusiva, a S.E. il Prefetto di Salerno, che, a seconda delle evenienze, convoca il “Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica”. Le determinazioni che ne conseguono vengono poi impartite, per l’esecuzione, ai Comandi della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e Commissariati competenti per territorio, come dislocati in ambito provinciale.
E’ sotto gli occhi di tutti il laborioso diuturno lavoro svolto dalle quattro Istituzioni di Polizia cittadine, come dimostrato dagli arresti di soggetti colti in flagranza di reato, dalle numerose denunzie in stato di libertà, dai sequestri di mezzi e dalle numerose contestazioni per violazione alle vigenti disposizioni legislative, poste in essere da quanti avversano il democratico ossequio delle leggi nazionali e dei regolamenti cittadini.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10763102
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...