Tu sei qui: CronacaRitornano le Giornate Mediche "Città di Cava de' Tirreni"
Inserito da (admin), mercoledì 20 giugno 2012 00:00:00
L’Associazione “Operatori Sanitari Cava de’ Tirreni - Vietri sul Mare” ha organizzato per i giorni 21-22-23 giugno, presso l’Hotel Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, la IV edizione delle Giornate Mediche “Città di Cava de’ Tirreni”.
Ancora una volta, dunque, la città di Cava de’ Tirreni, grazie al costante impegno dell’Associazione presieduta dal dott. Pasquale Lamberti, è meta di congressi nazionali di altissima rilevanza scientifica e medica. In questa edizione l’attenzione sarà posta su problematiche di particolare interesse scientifico e culturale e su aspetti di metodologia organizzativa dell’assistenza.
La sessione di giovedì 21 giugno di inaugurazione del Congresso - che si aprirà ufficialmente alle 14.15 con la registrazione dei partecipanti e l’introduzione ai lavori da parte del dott. Pasquale Lamberti - tratterà il delicato tema della chirurgia della mammella, con maggiore attenzione agli aspetti ricostruttivi.
A seguire, intorno alle 15.10, il saluto delle autorità: On. Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno; Prof. Avv. Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; On. Giovanni Baldi, Presidente Commissione “Attività Produttive” Regione Campania; Dott. Luigi Napoli, Assessore ai “Trasporti e Mobilità” della Provincia di Salerno; Prof. Giovanni Francesco Nicoletti, Assessore “Università, Ricerca e Cultura” della Provincia di Caserta; Dott.ssa Lucia Musti, già Direttore Generale f.f. Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno; Dott. Maurizio Bortoletti, Commissario Straordinario Asl Salerno; Dott.ssa Sara Caropreso, Subcommissario sanitario Asl Salerno; Avv. Marisa Annunziata, Subcommissario amministrativo Asl Salerno; Dott. Francesco Benevento, Segretario Provinciale FIMMG Salerno; Dott. Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno. E’ stato invitato anche il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dott.ssa Elvira Lenzi.
La giornata del 22 giugno si aprirà alle 15.00 con la sessione dedicata a patologie di estremo interesse ortopedico; seguirà, alle 17.20, la sessione dedicata alla clinica e diagnostica nefrologica; a concludere, a partire dalle 18.50, una sessione in cui si parlerà di integrazione Ospedale - Territorio.
Sabato 23 giugno, a partire dalle 09.00, ci sarà una sessione dedicata alla prevenzione cardiovascolare ed alla medicina metabolica, che si concluderà con una sessione che tratterà argomenti di oncologia.
«Il fine del congresso - ha dichiarato il dott. Pasquale Lamberti, Presidente dell’Associazione “Operatori Sanitari Cava de’ Tirreni - Vietri sul Mare” - è quello di fornire agli operatori sanitari del nostro territorio la possibilità di aggiornamento nelle diverse branche della medicina e chirurgia, coinvolgendo come relatori i più accreditati esperti negli argomenti proposti. Finalità ulteriore è quella di creare una sinergia tra le diverse figure professionali (MMG, Ospedalieri, Universitari) al fine di rendere meno complesso il percorso che il paziente deve affrontare quando si interfaccia con il sistema salute».
Antonello Capozzolo
Fonte: Il Portico
rank: 10604106
Erano entrambi in visita in piazza San Pietro e, senza conoscersi, camminavano l'uno accanto all'altra. Alfonso, poliziotto in servizio presso il Commissariato di P.S. di Lucera, in Puglia, si trova a Roma, in questi giorni, aggregato al Commissariato di P.S. Borgo per le esigenze connesse ai servizi...
Erano da poco passate le 3 del pomeriggio quando i medici del pronto soccorso hanno avvisato l'agente del Posto di Polizia che stavano curando una donna "caduta dalle scale". La stessa, alla vista del poliziotto, è crollata raccontando la sua storia di violenze e minacce subite dal marito. In poco tempo,...
La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...