Tu sei qui: CronacaSafe Path®, l'APP per tracciare i contagi e verificare i luoghi visitati: si chiude l'era del Grande Fratello e si apre quella del monitoraggio di massa?
Inserito da (admin), sabato 4 aprile 2020 15:38:57
Sicurezza è Privacy, non c'è bisogno di essere degli esperti per comprendere che le esigenze della prima collidono spesso con la seconda, eppure i ricercatori del MIT sono riusciti a creare un'App per monitorare i nostri spostamenti nel pieno rispetto della nostra sfera personale. O almeno è la linea di comunicazione scelta per promuovere quella che sembra una brillante idea per ricostruire la rete dei contatti di chi è rimasto infetto dal COVID-19 (o da qualsiasi altra pandemia futura).
Safe Path® (letteramente: percorso sicuro), è l'App a cui oggi il TG2 ha dedicato un intero servizio a cura del corrispondente Rai Dario Laruffa (video in basso nella versione completa di tutti i media).
«Dai nostri telefonini può partire un aiuto concreto per contrastare la Pandemia [...], senza rinunciare alla privacy di ognuno».
Perchè l'applicazione di questa tecnologia diventi efficace è necessario, come ha spiegato Enrico Santus, che ogni cittadino scarichi e utilizzi l'applicazione. Da qui si comprende quanto sia necessario, allo stato attuale, che le istituzioni e i media facciano la loro parte per diffonderla tra tutta la popolazione.
Nel team di sviluppo del MIT di Boston anche ricercatori italiani, tutti poco più che trentenni: oltre al già citato Enrico Santus, originario della Sardegna con specializzazione in Natural Language processing, c'è anche Andrea Nuzzo, biologo computazionale originario di Taranto e Francesco Benedetti, marchigiano con una laurea in Ingegneria chimica.
Noi di Positano Notizie lo abbiamo fatto ed a breve sapremo anche darvi ulteriori informazioni sul suo funzionamento.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106113109
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...