Tu sei qui: CronacaSalerno, Forza Italia denuncia: «Al Ruggi si prorogano primari "facente funzioni" in maniera anomala»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 31 gennaio 2022 12:46:31
«Non è più possibile tollerare che nel principale nosocomio della città, nel mentre con celerità si procede a bandire concorsi per l'individuazione di primari in taluni reparti, per altri si persiste a prorogare i responsabili f.f. ex art. 30 (precedentemente art. 18), prescindendo da quanto previsto dalla normativa».
È così che esordisce, in un comunicato diramato a mezzo stampa, il consigliere di Forza Italia di Salerno, Roberto Celano, nel rammentare che «tale procedura consentirebbe la nomina di un facente funzione al massimo per un periodo di 6 mesi, con possibilità di proroga per uguale periodo (ulteriori 6 mesi)».
Al "Ruggi", invece, si procederebbe «in taluni casi, in maniera anomala, a prorogare il suddetto incarico per svariati anni, senza bandire, come sarebbe dovuto, i relativi concorsi. Non è comprensibile e, dunque, desta sospetti il motivo per cui si bandiscano con solerzia concorsi per "nominare" primari in alcuni reparti (spesso con un numero di partecipanti incredibilmente limitato), nel mentre per altre divisioni specialistiche si prorogherebbe allo stesso professionista l'incarico di f.f. per svariati anni».
È il caso, denuncia il consigliere di minoranza, del centro trasfusionale, per cui «dal 2011, con breve interruzione, la direzione del reparto sarebbe "affidata" allo stesso professionista facente funzione, con incarico periodicamente prorogato, con procedura, invero, di dubbia legittimità».
«Il Direttore generale dovrebbe, dunque, immediatamente intervenire per verificare ed eventualmente porre fine alle eventuali anomalie evidenziate, individuando tutti i dirigenti dei vari reparti con procedure di concorso trasparenti, al fine di evitare prevedibili sospetti. Le Autorità demandate al controllo dovrebbero, altresì, vigilare con attenzione su quanto accade nei nosocomi, nella considerazione che la tutela della salute rappresenti una priorità non derogabile», chiosa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109223102
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...