Tu sei qui: CronacaScuola "Della Corte", trasferimento più vicino
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 26 novembre 2010 00:00:00
Potrebbe essere giunto ad un punto di svolta la vicenda della scuola “Della Corte”. Dopo il sopralluogo di ieri presso l’edificio scolastico di via XXIV Maggio tenuto dal sindaco Galdi, dall’assessore all’Istruzione, Enzo Passa, e da una delegazione di genitori degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia dei Pianesi, sembra intravedersi una soluzione all’annosa questione relativa alla riorganizzazione del II Circolo Didattico.
Stando ai “risultati” emersi dalla visita, in seguito alla quale alcuni genitori si sarebbero convinti della “regolarità” ed idoneità della struttura, già dal prossimo anno l’edificio che attualmente ospita l’Istituto Professionale “Gaetano Filangieri” potrebbe essere aperto agli alunni della scuola “Della Corte” e ad alcune classi del Seminario e di Corso Umberto I.
Per quanto riguarda più specificamente la scuola “Della Corte”, la struttura di via XXIV Maggio dovrebbe ospitare 16 classi delle elementari, 7 materne ed alcuni laboratori. Il tutto allo scopo, come dichiarato dall’assessore Passa, di offrire una migliore offerta formativa agli alunni e minori disagi alle famiglie.
Proprio l’aspetto dei disagi, soprattutto quelli legati alla viabilità, ha rappresentato e rappresenta tuttora uno dei principali motivi della battaglia intrapresa da tempo dai genitori dei Pianesi riunitisi in un comitato di protesta denominato, appunto, “Rione Pianesi”. Un comitato costituito agli inizi del mese di novembre a Villa Formosa, alle spalle della scuola, alla presenza anche di don Rosario Sessa, parroco della Concattedrale e della chiesa parrocchiale di San Gabriele.
Alla protesta si sono uniti gli esponenti del Partito Democratico metelliano, che, preoccupati anche per le sorti emotive dei bambini del “Della Corte”, si sono detti pronti a dare battaglia al fianco delle famiglie. In un comunicato stampa, in particolare, il consigliere d’opposizione Pasquale Scarlino ha intravisto nei problemi del traffico e dell’incolumità dei bambini alcune ragioni del “no” alla proposta dell'Amministrazione comunale.
Su quest’ultimo punto, però, si è registrato ieri l'intervento dell’assessore Enzo Passa, il quale ha spiegato che dal prossimo anno scolastico, allo scopo di consentire ai genitori di accompagnare e riprendere i propri figli in assoluta tranquillità, sarà aperto il parcheggio della scuola di via XXIV Maggio e saranno modificati gli orari d’ingresso delle materne e delle elementari. Per le prime il campanello suonerà alle 8.10, per le seconde alle 8.30.
Fonte: Il Portico
rank: 10393105
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...