Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Anselmo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSenatore, "no" alla sosta selvaggia dei bus turistici

Cronaca

Senatore, "no" alla sosta selvaggia dei bus turistici

Inserito da Il consigliere comunale Raffaele Senatore (admin), martedì 14 dicembre 2010 00:00:00

Il consigliere comunale Raffaele Senatore propone all’Amministrazione comunale la redazione di un urgente “piano pullman” capace di “contenere” i problemi legati alla viabilità, all’inquinamento ed alla sosta selvaggia dei bus turistici, individuando l’area mercatale come la zona per la sosta degli stessi. Leggiamo insieme la sua lettera:

«Nei giorni di festa una delle cause del traffico a Cava de’ Tirreni è la sosta selvaggia dei bus turistici. Durante l’anno, ma in particolare durante il periodo natalizio, a Cava si svolgono numerose manifestazioni ed iniziative di carattere culturale e/o popolare che, per il loro valore e notorietà, sia a livello comunale, provinciale e regionale, richiamano un numero sempre maggiore di persone.

Come ogni anno le festività nelle vie del centro cavese sono una grande attrattiva, un’occasione unica per ammirare le bellezze della nostra città sotto una nuova luce.
Il centro storico di Cava anche per l’imminente Natale sarà ricco di attrazioni natalizie, come dimostrato dal ricco programma che l’Amministrazione ha messo in campo.

Inoltre in città in questo periodo sono presenti anche i tradizionali presepi, simbolo per eccellenza del Natale, ed a seguito anche dell’ultimo evento religioso della lacrimazione del Bambinello avvenuta nella chiesa di San Francesco, il nostro territorio deve essere pronto ad ospitare numerosissimi religiosi.

Con l’incremento di tali presenze arrivano in città numerosi bus turistici, i quali molto spesso trovano sosta di fortuna presso piazza San Francesco, lungo via Nicotera e via Biblioteca Avallone.

Visto che sia la piazza che le strade vicinali non sono attrezzate al parcheggio di torpedoni, gli stessi sostano dove capita e a volte, girando a vuoto per le strade, comportano devastanti conseguenze per la circolazione.

Negli ultimi anni si è fatto crescere un vero e proprio cancro nel cuore della città. Un andazzo talmente sgradevole da provocare una vera e propria rivolta da parte dei residenti. E in un centro storico totalmente inadatto a sopportare il peso, le misure, il rumore e lo smog che quei bestioni producono.

I numerosi bus turistici che arriveranno a Cava dovranno avere una sosta unica, ubicata all’area mercatale, così da evitare l’ingresso in città. Pertanto, a tutela del decoro della città, è urgente che questa Amministrazione emetta subito un piano parcheggio per bus turistici in modo da non permettere agli stessi di entrare in città. I turisti potranno raggiungere le vie centrali di Cava grazie ad un servizio navetta che il Comune metterà a disposizione.

Questo piano servirà sia a riportare in ordine uno dei problemi principali di Cava, quale il traffico, che per l’atteso arrivo dei tanti visitatori per il Millennio. Quindi subito il nuovo piano che coniugherà l'indifferibile esigenza di ridurre l'inquinamento e la sosta selvaggia dei torpedoni, sia in prossimità del centro storico che presso piazza San Francesco, lungo via Nicotera e via Biblioteca Avallone. E questo anche per dare una risposta a coloro che maggiormente subiscono l'invasione di questi «bisonti» della strada, perché abitano in prossimità delle strade sopra citate.

Si tratta di un vero e proprio segnale di svolta per la nostra Amministrazione. Una sfida, quella contro il traffico, che fino a oggi non è stata vincente a causa di una logica frammentaria di interventi e del perseguimento di politiche, a volte illuminate, ma sostanzialmente prive di una visione organica e complessiva.

Spero che questa mia raccomandazione sia presa in considerazione, onde arrivare nei giorni festivi al blocco totale della circolazione».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Raffaele Senatore Raffaele Senatore

rank: 10483100

Cronaca

Cronaca

Agerola, principio di incendio a poca distanza dal belvedere di Paipo /foto

Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...

Cronaca

Tragedia a Concordia Sagittaria: imprenditore muore annegato nella sua Lamborghini Gallardo

Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

Cronaca

Fermato a Maiori autobus di 12,5 metri: sanzionato il conducente /foto

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno