Tu sei qui: CronacaSicurezza, in arrivo nuove telecamere
Inserito da (admin), venerdì 6 febbraio 2009 00:00:00
In arrivo nuove telecamere lungo le strade di Cava de’Tirreni. A quelle già attualmente installate se ne aggiungeranno altre in grado di coprire tutto il territorio comunale nei suoi punti strategici, comprese le frazioni. Un potenziale tecnologico direttamente gestito dalla sala controllo della Polizia Locale, che sarà inaugurato ufficialmente nel mese di aprile.
Dunque, in fase di ultimazione il nuovo sistema di videosorveglianza con cui l’Amministrazione comunale cavese intende rispondere ai sempre maggiori problemi di sicurezza dei cittadini. Un progetto finalizzato a creare sinergia tra le nuove tecniche informatiche e le Forze dell’Ordine, pronte ad intervenire. L’intento è di realizzare una vera e propria cabina di regia per meglio coordinare i piani d’intervento.
L’impianto di videosorveglianza consiste nella collocazione di telecamere digitali ad alta definizione in zone considerate strategiche del territorio, sia per i problemi di traffico e viabilità che per il monitoraggio di altri fenomeni (casi di microcriminalità o semplici atti vandalici) di interesse per la serenità dei cittadini.
Le telecamere, interamente collegate ad un sistema centralizzato di sorveglianza, registrano e trasmettono le immagini “live” alla centrale operativa. Un sistema che permette una registrazione digitale con rewind in tempo reale per rivedere le scene più interessanti e persino stamparle.
Al momento, oltre alle 9 telecamere posizionate lungo il centro storico, altre due sono state aggiunte in via Tommaso Cuomo per meglio vigilare tutta l’area antistante il Palazzo di Città.
La sorveglianza delle strade è una priorità della sicurezza personale. La sicurezza di una comunità è uno dei più importanti aspetti della qualità della vita delle persone che vi appartengono ed un indice di efficacia dell’azione dell’Amministrazione, che in questo campo ha investito risorse ed intende continuare ad impegnarsi attraverso diversi interventi già attuati o in fase di attuazione. Il sistema di videosorveglianza del territorio comunale è uno dei tasselli di un mosaico che si va componendo e che contribuirà a costruire una città più sicura nei diversi aspetti della vita sociale.
Fonte: Il Portico
rank: 10123103
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...