Tu sei qui: CronacaSinistra Ecologia e Libertà aderisce alla lotta per l'ospedale
Inserito da (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà Anna Politovskaja di Cava de’ Tirreni aderisce alla lotta contro la chiusura dell’ospedale metelliano. Oggi pomeriggio la portavoce cittadina, dott.ssa Emilia Di Mauro, ha protocollato al Comune la relativa nota in merito. Leggiamola insieme:
“Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà Anna Politovskaja di Cava de’ Tirreni esprime la propria solidarietà all’attuale amministrazione comunale in merito alla battaglia civile per scongiurare la chiusura del nosocomio cittadino “S. Maria dell’Olmo”, battaglia da portare avanti non solo nei luoghi deputati alle scelte di politica economica per la sanità, ma anche fra i cittadini cavesi, che, di certo, saranno pronti a mettere in atto azioni di contrasto civile contro una decisione vissuta dall’intera città di Cava de’ Tirreni come una negazione del proprio diritto alla salute.
Il Circolo di SEL si rende inoltre disponibile, attraverso i propri organismi dirigenti, ad essere presente in tutti i luoghi di discussione e di lotta che l’attuale amministrazione comunale riterrà necessario promuovere, sia a livello locale che regionale e nazionale, apportando anche un contributo propositivo per la risoluzione positiva della vertenza”.
La Portavoce cittadina di S.E.L., Dott.ssa Emilia Di Mauro
Alfonso Senatore: “L’avevo detto 10 anni fa. Sono pronto a combattere come un gladiatore”
Riceviamo e pubblichiamo l’opinione dell’ex assessore Alfonso Senatore in merito alla triste vicenda dell’ospedale cittadino:
“Riguardo al rischio della perdita dell’Ospedale è brutto dire: l’avevo già detto più di dieci anni fa che sarebbe successo questo e che bisognava correre, in via preventiva, ai ripari. Questo non mi fa gioire, anzi!
Purtroppo, all’epoca, ognuno cercava di salvare il suo orticello e tutti gli interessati a tanto mi attaccarono violentemente. Poi piano piano, visto l’affondamento della nave, ognuno si è salvato saltando su un battello di fortuna.
Il problema, ora, qual è: ritornare alla saggezza, alla comprensione del problema, alla soluzione compatibile tra esigenza ospedaliera ed economia di mercato, anche se il binomio eticamente e materialmente non dovrebbe essere auspicabile. Ma “rebus sic stantibus”, le cose stanno così, e da qui dobbiamo partire.
Avere tanti Ospedali a poca distanza non è certo più proponibile. È un sogno irrealizzabile e fuori da ogni logica. Avere, invece, un pronto soccorso attivo, con i pochi reparti necessari, valido al 100% e capace di intervenire prontamente ed urgentemente, a tal punto da scongiurare eventi luttuosi, questo sì è auspicabile e proponibile. A questo, poi, va aggiunto un reparto di alta specializzazione che già rientra nel pronto soccorso attivo, che potrebbe e dovrebbe essere la ginecologia.
Più di 10 anni or sono mi battei affinché i bambini cavesi nascessero a Cava. E la battaglia fu vinta. Il reparto venne ripristinato. Oggi sono pronto nuovamente a fare battaglie (come quella dell’incatenamento del Sindaco, ritenuta da alcuni alquanto blanda e ridicola), come quelle che sanno fare solo i “veri gladiatori”.
Vedremo così, però, quanti saranno i gladiatori che Cava annovera tra le sue fila, pronti a combattere. Credo pochissimi!”.
Avv. Alfonso Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10803100
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...