Tu sei qui: CronacaStamani a Minori tutta la Costa d'Amalfi ricorda il Milite Ignoto
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 4 marzo 2020 10:29:41
Stamani, 4 marzo, nella Basilica di Santa Trofimena a Minori, alle 11, sarà officiata una Santa Messa in ricordo del Milite Ignoto, dei Sottufficiali dei comparti della Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico e di tutti i Caduti della Città di Salerno e della Costiera Amalfitana.
L'iniziativa, promossa dall'Unione Nazionale Sottufficiali Italiani - Sezione intitolata alla M.A.V.M. "Francesco Paolo Colella" di Ischia, ha lo scopo di ricordare che il 4 novembre 2021 sarà il primo centenario della tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria a Roma; al contempo vuole esprimere un ringraziamento all'impegno quotidiano svolto dalle donne e dagli uomini in divisa, e un deferente saluto a tutti i Caduti in guerra e in servizio interforze: Uomini che hanno combattuto con onore nei due grandi conflitti mondiali rendendo gloria alla Città di Salerno e ai Comuni della Costiera Amalfitana.
Sarà anche un'occasione per ricordare il sacrificio del marinaio Vincenzo Rispoli di Ischia che il 9 settembre 1943, insieme al conterraneo Armando Innocenti, salvò un giovane di Vietri sul Mare, Raffaele Esposito, ferito all'addome, trasportandolo dalla marina fino all'attuale edificio scolastico del borgo costiero, e rimanendo ucciso, all'uscita dello stesso edificio, dalla deflagrazione di una granata. Una targa apposta nel 2007 dal Comune di Vietri resta imperitura a ricordare quel disgraziato accadimento, e a rinsaldare i legami tra l'isola d'Ischia, la Costiera Amalfitana e la Città di Salerno.
Alla celebrazione eucaristica, officiata da don Ennio Paolillo, e fortemente voluta dal Socio UNSI Duilio Cretella, sono stati invitati a partecipare rappresentanze delle Forze Armate (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri), dei Corpi di Polizia (Polizia di Stato e Guardia di Finanza) e del Soccorso Pubblico (Vigili del Fuoco), nonché rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d'Arma e, in particolare, l'ANSI, l'ANMI di Minori, Maiori ed Amalfi, e il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.
Particolarmente gradita sarà la rappresentanza della Città di Salerno e dei Comuni della Costiera, con in testa il Sindaco di Minori, Andrea Reale, che unitamente vorranno onorare i loro Caduti immolatisi per la Patria, nonché tutti i combattenti e reduci.
Un momento unico anche per ringraziare il lavoro, a volte oscuro, di tutti i rappresentanti in divisa che, ogni giorno, garantiscono la sicurezza dei cittadini, il rispetto della legalità e dei valori fondamentali della Costituzione Italiano.
(Foto: Gianfranco Vitolo)
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 106210103
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...