Tu sei qui: CronacaStop motori a combustione interna dal 2035, l’ok del Parlamento Ue fa discutere. Acea: «Scadenza prematura»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 9 giugno 2022 10:14:41
Stop alle auto a benzina e diesel dal 2035. Lo ha deciso il Parlamento europeo su proposta della Commissione Ue. Il testo legislativo è stato approvato con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni.
Tra tredici anni sarà consentito immettere sul mercato Ue soltanto auto a zero emissioni e vietato vendere motori a combustione interna (benzina, diesel, gpl, ibridi).
L'obiettivo fa parte dei quattordici provvedimenti inseriti dalla Commissione europea nel pacchetto Fit for 55 (per ridurre del 55% le emissioni entro il 2030 e arrivare al net zero entro il 2050).
Tuttavia, i partiti italiani sono riusciti a fare approvare un prezioso emendamento (già ribattezzato salva-Ferrari o salva Motor Valley) che proroga fino all'inizio del 2036 la possibilità di avere deroghe sulle emissioni di Co2 per i piccoli produttori di auto (tra mille e diecimila) e per i furgoni (fino a 22 mila).
Lo stop alla vendita delle auto diesel e benzina dal 2035 deciso dalla Ue e applaudito da PD e Movimento 5 stelle è, per Matteo Salvini, «una follia assoluta. Un regalo alla Cina, un disastro per milioni di lavoratori italiani ed europei».
L'Acea, l'associazione europea dei produttori di automobili esprime preoccupazione per il voto del Parlamento europeo perché «la trasformazione del settore dipende da molti fattori esterni» e «data la volatilità e l'incertezza che stiamo vivendo giorno per giorno a livello globale, qualsiasi regolamentazione a lungo termine che vada oltre questo decennio è prematura in questa fase iniziale».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101218108
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...