Tu sei qui: CronacaTransennato Monumento ai Caduti di Cava, CasaPound: «L'assessore Del Vecchio minaccia di denunciarci»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 14 ottobre 2020 11:36:23
Dopo aver transennato il Monumento ai Caduti di Cava de' Tirreni, la sezione cittadina di CasaPound Italia è stata minacciata di denuncia dall'assessore Giovanni Del Vecchio. Immediata la replica, attraverso un comunicato affidato alla stampa, dei membri del movimento politico:
«Caso strano quello di una città nella quale se un'associazione si prodiga per ripulire o riqualificare un monumento, viene redarguita e addirittura minacciata di denuncia su un giornale (non si sa bene per cosa) da un assessore dell'amministrazione comunale»; così comincia la replica di CasaPound Italia.
«Tutto questo accade - si legge nella nota diffusa dal movimento - mentre si continuano quotidianamente ad infrangere elementari norme di educazione civica nonché, cosa più grave, leggi dello Stato, sull'utilizzo e il decoro di quel monumento proprio sotto i gli occhi di amministratori e controllori, a due passi dal palazzo comunale, nella loro più totale indifferenza, se non connivenza. Proprio a pochi passi c'è l'ufficio dell'esimio assessore che, nonostante sensibilizzato e sollecitato da più parti e da voci provenienti da un mondo cittadino vario ed eterogeneo, in questa faccenda è rimasto immobile ed indifferente; ed ora altro di meglio non ha da fare che minacciare una pretestuosa quanto avventurosa denuncia nei nostri confronti, colpevoli di aver ripulito e riqualificato l'area in questione dai residui dei bivacchi serali, tentando di sensibilizzare i cittadini sull'alto valore simbolico e morale del luogo apponendo di fronte l'obelisco una catena sorretta da due paletti, assolutamente momentanea. Una denuncia che per questo suona solo come una infantile ripicca ideologica verso un movimento a lui inviso».
«Facciamo notare inoltre all'assessore - continua CasaPound - che l'Articolo 170 d.lgs. 42\2004 in materia di beni culturali condanna fermamente l'utilizzo di un bene storico/artistico per un fine diverso rispetto a quello per cui esso è stato concepito, un utilizzo che ne possa pregiudicare dignità, conservazione o integrità. Proprio come ad esempio l'utilizzare un monumento ai caduti a guisa di panchina, tavolino o gradinata per i frequentatori della movida».
«Non puntiamo assolutamente il dito verso ragazzini o anche bambini che vedendo quelle scale libere e incustodite per ormai una pessima e radicata abitudine si trovano ad utilizzarle come continuazione della piazza, come consueto punto di aggregazione adolescenziale - conclude la nota -, ma verso chi ha l'obbligo istituzionale di controllare il giusto e proprio utilizzo del bene artistico dal valore sacro per la cittadinanza, compito per il quale riceve una nomina e uno stipendio pubblico. A tal proposito questa mattina abbiamo protocollato una formale e ufficiale richiesta al sindaco e all'amministrazione comunale per il transennamento del monumento, con tanto di allegati fotografici. Ora attendiamo un riscontro».
Leggi anche:
Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»
Fonte: Il Portico
rank: 101711104
Nel corso di un'operazione antidroga, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne residente ad Angri (SA). Il giovane è stato fermato il 22 gennaio durante...
Il 23 gennaio, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati dalla stessa, con applicazione del braccialetto elettronico. La misura è stata emessa...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e personale del Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 gennaio, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore...