Tu sei qui: CronacaTrieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 settembre 2019 10:05:53
Dopo Matera, Capitale europea della Cultura 2019, un altro riconoscimento per l'eccellenza italiana. Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020.
Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l'Aia che si sono presentate insieme per rappresentare l'Olanda.
A Trieste sono di rinomata eccellenza gli Atenei e gli istituti scientifici, dalla Sissa al Sincrotrone, dall'Istituto di Oceanografia al Centro di genetica e biotecnologie.
A preparare la candidatura, è stata formata una task force di sessanta personalità guidate dall'ex rettore della Sissa Stefano Fantoni, che ora dirige la Fondazione Internazionale Trieste.
«Di solito - ha spiegato Fantoni - la Capitale europea della Cultura organizza un grande evento concentrato in pochi giorni per celebrare la Scienza. Noi vorremmo usare tutto l'anno per promuovere iniziative che avvicinino i cittadini e i turisti e anche ricercatori ed esperti».
Il comitato per Trieste immagina di svolgere la maggior parte delle iniziative al Porto Vecchio, tra il magazzino 26 e la Centrale Idrodinamica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 100211104
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...