Tu sei qui: CronacaTurismo, i tour operator scoprono le bellezze metelliane
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 18 novembre 2011 00:00:00
Mettere in luce le potenzialità turistiche del territorio, dando prova delle sue capacità attrattive. Oggi, venerdì 18, e domani, sabato 19 novembre, Cava de’ Tirreni ospiterà il I “Promotional Tour”, l’incontro con tour operator ed operatori del settore provenienti da tutta Italia per visitare le principali bellezze architettoniche, storico-religiose ed eno-gastronomiche della città.
Fortemente sostenuta dal sindaco Marco Galdi e dall’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con la società “SDI Eventi”, servirà soprattutto a far defluire sul territorio metelliano una cospicua fetta di visitatori in arrivo nella vicina Pompei. «Si tratta di una vera e propria scommessa che abbiamo fatto - ha spiegato il primo cittadino Galdi - La nostra volontà, infatti, è quella di puntare su una Cava quale città del turismo per eccellenza».
«Già dai primi mesi dell’anno venturo lavoreremo all’analisi di un nuovo modello di accoglienza per potenziare la presenza di turisti in un territorio che, alla favorevole e strategica posizione geografica, aggiunge bellezze naturalistiche, tradizioni religiose e produzioni artigianali», ha affermato Andrea Amici, amministratore delegato della “SDI Eventi”.
«La prima edizione del Promotional Tour va ad inquadrarsi come chiusura della prima fase del progetto “Cava porta del turismo” - ha aggiunto il sindaco Marco Galdi - La seconda fase del programma includerà, invece, la comunicazione dei principali eventi organizzati in città e la calendarizzazione delle manifestazioni che rendono Cava un’ambita meta turistica». Tra quelli in calendario per il prossimo futuro figura “La settimana rinascimentale”, che dovrebbe svolgersi dal 30 giugno all’8 luglio e comprendere la “Disfida dei Trombonieri”, “La Partita a scacchi in costume” e la “Farsa cavajola”, più altre che si affiancheranno in corso d’opera.
Il “Promotional Tour” coinvolgerà diverse aziende ed enti territoriali, ma anche ristoranti, alberghi, hotel ed il MARTE Mediateca, alle cui spalle sarà posto il capolinea dei bus dei visitatori proveniente dalla cittadina pompeiana. Quanto alla giornata odierna, dopo l’accoglienza a Palazzo di Città, gli operatori turistici saranno accompagnati in una passeggiata lungo il Borgo Scacciaventi e fino al Santuario di San Francesco. Nel pomeriggio, dopo la visita ad alcune attività produttive cavesi, si recheranno presso la Mediateca, dove il sindaco mostrerà le iniziative tipiche della città, e poi al Presepe artistico tradizionale posto nelle vicinanze.
La visita all’Abbazia della SS. Trinità, una rappresentazione folkloristica in Piazza Abbro e la visita al Presepe del Convento di San Francesco “animeranno” la giornata di domani, sabato 19 novembre, che si concluderà alle ore 19.00 con la solenne cerimonia del botafumeiro presso lo stesso Santuario francescano.
Fonte: Il Portico
rank: 10874105
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...
Il 20 gennaio, a Giffoni Sei Casali (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo di 44 anni con l'accusa di "maltrattamenti contro familiari e conviventi". Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe aggredito fisicamente la moglie, portando all'intervento...
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...