Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 7 settembre 2004 00:00:00
Sindaco Messina
Arieccomi a voi dopo la pausa estiva. Spero che abbiate trascorso una felice vacanza.
marco
Buonasera sindaco, come sono andate le vacanze?
messinainA
Salve sindaco, ben tornato!
Sindaco Messina
A me le vacanze sono andate abbastanza bene. Per mia cultura dico sempre: mai peggio.
ciro
Sindaco, buonasera. Cosa ci racconta di nuovo?
messinainA
Cosa bolle in pentola?
Sindaco Messina
Cosa racconto di nuovo e cosa bolle in pentola? Ci vorrebbero intere giornate per raccontare tutte le cose belle e meno belle di questi ultimi tempi.
messinainA
Vacanze cavesi?
Sindaco Messina
Le mie vacanze, more solito, le ho trascorse al Palazzo di Città, in piena serenità e con la solita voglia di operare. Questo mi rilassa e mi fa star bene.
ines
Sindaco, lei è patetico. Come può essere che un uomo ama passare le vacanze al lavoro???
Fatima
Caro sindaco, si è ripreso dalle vacanze? Insomma, non è stato un bel periodo per lei, considerate le "numerose" defezioni, tutti elementi di spicco, fior fior di collaboratori. A Napoli direbbero che: "Si è scotoliato le zecche ra cuoll".
Sindaco Messina
Cara Fatima, secondo il mio modo di essere non curo molto chi sta con me e chi continua ad essere con me. L'importante è che ci sia io e quelli che con me continuano a condividere nella sostanza (ma anche nella forma) il mio modo di concepire la cosa pubblica ed il modo di amministrarla.
ciro
Cominiciamo subito con un...bell'argomento: tutte le polemiche per la sala dei Testimoni di Geova. Lei cosa ne pensa?
Sindaco Messina
La sala dei Testimoni di Geova viene realizzata in via Di Marino, su suolo appositamente acquistato da quella Comunità religiosa e compatibile con la destinazione urbanistica del vigente Piano Regolatore Generale. La nuova struttura viene realizzata in sostituzione di quella precaria attiva in via XXV Luglio. La confessione religiosa è riconosciuta dal nostro Stato Italiano e non vi è motivo per discriminarla, nemmeno osteggiando la realizzazione di un intervento edilizio dovuto a qualsiasi cittadino, ente o associazione. Vorrei ricordarti solo che, come gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali, i partigiani ed i prigionieri di guerra, anche i poveri testimoni di Geova furono oggetto di olocausto nei campi di concentramento nazisti. Credo che abbiano già pagato molto.
messinainA
Sono d'accordo con Lei!
giovanni
Mi compiaccio per la sua posizione assunta sulla questione del tempio dei Testimoni di Geova. Ha ulteriormente dimostrato di avere una mente aperta, contribuendo a far uscire la nostra amata citta dall'oscurantismo religioso. Non riesco invece assolutamente a capire la posizione di intolleranza e pregiudizio religioso espresso di fronte alla legittima richiesta di quei cittadini Cavesi che scelgono un orientamento religioso diverso. La saluto cordialmente, Giovanni Flex Sud
Fatima
Giovanni, e quanto sei pesante! Non ti preoccupare che in Paradiso un posto te lo conservano!
ines
Lei è cattolico?
messinainA
Crede in Silvio!
Amilcare
Unico Signore del cielo, della terra e di un poco dell'Iraq!
ines
Porta anche lei la bandana?
Amilcare
Non credo, il sindaco mica ha bisogno del trapianto dei capelli!
Sindaco Messina
Sono cattolicissimo, senza essere un pizuoco. Credo in Silvio (e ci mancherebbe), anche se non condivido sempre il suo modo di apparire.
ines
Cosa farà quando non sarà più sindaco?
Sindaco Messina
Quando non sarò più sindaco tornerò ad esercitare a tempo pieno la mia professione di avvocato amministrativista, che nel corso di una vita intera mi ha già riservato tante soddisfazioni.
messinainA
Crede in tutto quello che accade in Iraq? Come giudica le scelte della maggioranza, in Iraq? A conti fatti, era giusta la guerra in Iraq secondo Lei?
Sindaco Messina
In Iraq purtroppo regna l'anarchia più assoluta. Non credo che giovi la confusione internazionale aggravata da comportamenti di singoli paesi che prestano il fianco alle richieste estorsive delle bande armate. Sarebbe più opportuno tenere comportamenti univoci alla stregua di quanto ha saputo di recente fare la Francia.
Fatima
Se levassimo mano dall'Iraq pure sarebbe bello, o no?
marla
Credo sia arrivato il momento per i nostri soldati di tornare a casa. Le persone nelle quali Lei crede non hanno le palle per ragionare autonomamente dalle idee degli amici americani.
london78
Un saluto da Londra.
marla
Ho letto che è stato abbandonato dalla sua equipe di collaboratori. Sono aperte possibilità di fare carriera anche per altre persone?
Fatima
Si incontra il sindaco, se hai le capacità ti fa vicesindaco!
ines
Ha ragione marla, come recluterà la nuova addetta stampa?
Sindaco Messina
I miei collaboratori li ho sempre scelti in base alle loro capacità professionali. Continuerò a seguire tale impostazione anche in futuro.
ines
Quindi seleziona tramite conoscenze solo i raccomandati???
Fatima
...raccomandati e belle ragazze, alziamo un poco il livello estetico del palazzo!
marla
Sono aperte le iscrizioni per miss ufficio stampa?
messinainA
Bello! Referenze?
Fatima
.no addetto stampa, visto il vuoto incolmabile lasciato dalla Sig.na Lamberti!
Sindaco Messina
Il livello estetico del Palazzo è già gradevole. Ci vogliono, se del caso, persone che siano disposte a lavorare 48 ore su 24. Non è facile trovarle. Proponetevi!
Fatima
Che esagerazione, 48 ore al mese!
Sindaco Messina
Fatima, 48 ore non al mese, ma al giorno.
messinainA
Non contano le ore di lavoro, ma la qualità del lavoro svolto!
Pulcherrimo
bravoooooo, pullastone a natale per messinainA
cherubino
Sign. Sindaco, vogliamo parlare delle condizioni in cui versano le strade comunali? Mi chiedo come sia possibile che da una parte si miri a salvaguardare la salute dei cittadini e dall'altra si lasci che si corra il rischio di rompersi la noce del collo. E anche a piedi non si sta certo più sicuri!
Sindaco Messina
Caro Cherubino (ma con la tua domanda mi sembri un diavoletto) le nostre strade hanno bisogno di continua manutenzione, ma ti garantisco che versano in condizioni molto superiori a quelle delle altre realtà contermini. Non solo le strade hanno bisogno di migliore attenzione, ma tante altre cose. Intanto, agli sforzi operati dalla mia Amministrazione dovrebbe far maggior riscontro la sensibilità della popolazione. Ti garantisco che molto spesso gli interventi manutentivi da noi posti in essere sono vanificati da comportamenti incivili dei nostri concittadini.
Fatima
Caro Cherubino, il sindaco ha ragione: va in Africa e percorrine le strade, che fai ti lamient ro supierchio!
cherubino
infatti fatima, speravo che si puntasse al meglio non al peggio....
messinainA
Le strade di e per Pregiatello non direi che versano in buone condizioni...Sindaco, sulle strade di Pregiatello fanno motocross, lo sapeva?
Pulcherrimo
Azzo, ci corre pure Valentino Rossi!
messinainA
Cross, ho detto!
Pulcherrimo
Azz e chi ci corr allor, o sindaco!
messinainA
Potrebbe...ma secondo me non farebbe molta strada, meglio puntare alla politica!
Sindaco Messina
Non per polemizzare, ma alla mia nomina ho ereditato un sistema viario disastroso, in cui non era mai stata fatta una seria manutenzione da almeno quindici anni. In tale situazione non basta solo ricolmare le semplici buche di volta in volta (cosa che facciamo puntualmente), occore invece sistemare integralmente per tratti le strade (cosa che pure stiamo facendo, come di recente a S. Lorenzo e via Orilia o via Gramsci, etc.).
messinainA
Già sentita quella della Giunta precedente!
ciro
Ho sentito che in Forza Italia vi siete ricompattati. Come giudica il ritorno di Maddalo,che fino a ieri l'ha criticata a più non posso...
Sindaco Messina
Caro Ciro, ricordi la parabola del figliuol prodigo? Non sono Gesù, ma ho tanta pazienza e fiducia nel futuro.
messinainA
Caro sindaco, il Messina in A, ma Cava?
Sindaco Messina
Cava certamente sta disputando la Coppa dei Campioni. L'altra sera, al concorso di poesia e prosa mariana, alcuni premiati, provenienti da ogni parte di Italia, mi hanno fatto i complimenti per come è tenuta pulita ed ordinata la nostra Città. Queste persone non venivano da Canicattì o da Casal di Principe, ma da Vercelli, da Torino e da Viterbo. Considera un po' tu...
Fabio
In Agosto ho ospitato degli amici che venivano dall'Australia e ho pensato di fargli visitare il "salotto" di Cava: i portici. Mi sono vergognato! Al di là della sporcizia, quello che mi ha fatto più male è stato il degrado in cui versano palazzi appena ristrutturati, con fili dell'enel e della luce appesi, sacchetti dell'immondizia fuori ai portoni e la cosa che mi ha lasciato senza parole è stato quello che ho visto alla piazzetta della Prefettura: sono stati fatti dei lavori e qualcuno ha pensato bene, a fine lavoro, di fare una bella colata di asfalto. Ma è mai possibile che nessuno veda queste cose? E se questo è il salotto...
Pulcherrimo
Figurat o cess!
cherubino
Bravo Fabio!
Fabio
E poi facciamo la lotta alle gomme da masticare? Pensiamo prima al resto.
cherubino
Sign sindaco, le "pezze" in questa città ormai se ne vedono da tempo!
Sindaco Messina
I portici non sono sporchi. Qualche commerciante e residente maleducato lascia rifiuti in ogni ora del giorno. Partiranno le contravvenzioni. Il nuovo pavimento di pietra lavica è disseminato di gomme masticanti: quando ho proposto di emettere ordinanza per interdirne l'uso, sono stato apostrofato "sceriffo". I fili a giorni saranno eliminati dall'ENEL.
messinainA
Lei non è al secondo mandato?
Sindaco Messina
Sono al solo terzo anno del mio primo mandato e la città ha già cambiato faccia.
ciro
A che punto è la ricerca di un nuovo sito per lo sversamento dei rifiuti, dopo la chiusura di quello vicino al cimitero?
Sindaco Messina
Il nuovo sito di stoccaggio deve necessariamente essere individuato in zona molto eccentrica rispetto alla città ed ai centri frazionali abitati. Ci stiamo lavorando e vi sono buone soluzione in vista. Quello del cimitero è indecoroso per la pietà dei defunti, è limitrofo ad abitazioni ed attività lavorative ed insiste nelle aree in cui a giorni dovranno iniziare i lavori di ampliamento del cimitero, finanziati dai nostri concittadini con l'acquisto dei realizzandi loculi e cappelle.
marco
Perché chiudere il Corso alle bici? Non si possono semplicemente controllare i ragazzini scatenati?
Sindaco Messina
Il Corso principale, destinato ad isola pedonale per consentirne la fruizione anche in relazione ai pregi architettonici delle cortine di edifici e dei porticati, mal si concilia con l'uso sportivo che intende farne qualcuno. Chi veramente ama la bici può utilizzare certamente percorsi più idonei e meno pericolosi per il prossimo.
cherubino
E sono d'accordo con lei sindaco, ma perché si è dovuto aspettare che qualcuno si facesse male affinché i vigili prendessero dei provvedimenti?
Pulcherrimo
Ahe Fabio, fa caldo, e vigili stann o frisc. Con calma, una cosa alla volta, se no poi si svegliano!
cherubino
Già, sembra quasi che ci manchi un po' di senso civico....
Fabio
Alla piazzetta della prefettura la collettività ha speso dei soldi per mettere il nuovo pavimento. Come funziona dopo, che ognuno può fare quello che vuole e ricoprire le buche con l'asfalto?
messinainA
Sindaco, allora la colpa è dei cittadini, che non sanno valorizzare il "buon" lavoro?
Pulcherrimo
No, i cavesi sono tutti signori, pure quelli che al Corso hanno picchiato i ragazzi di Castellammare di Stabia...quello è il servizio accoglienza di lusso!
Sindaco Messina
Invito tutti i tifosi, in particolare quelli un po' più effervescenti, a non lasciarsi trascinare in provocazioni da parte di altre tifoserie. Abbiamo scommesso anche sulla immagine della nostra città, e diciamo sempre di essere più civili di tanti altri. Dimostriamolo innanzi tutto nello sport del calcio.
cherubino
Forse si dovrebbe controllare di più cosa circola sulle strade di Cava!
Pulcherrimo
...più che altro si dovrebbe stare attenti a nun c mett e pier ncopp!
cherubino
Ahh beh, pulcherrimo...quello poi.....
Fabio
Sindaco non mi risponde ancora...la piazzetta della prefettura è un esempio gravissimo....non basta inaugurare piazze e giardini se poi non si sa come mantenerli. Ma lei ha capito che gli sto parlando di un bene della città di Cava?
Sindaco Messina
Fabio, la piazzetta della Pretura è oggetto dell'intervento da parte della ditta che ha in via di ultimazione i lavori del secondo lotto. Se vai tra qualche giorno vedrai che sono state sistemate anche quelle piccole zone. In ogni caso mi fa piacere che noti anche queste piccole imperfezioni. Significa che cominci ad apprezzare il recupero e soffri per queste piccole defaillances.
Fabio
Piccole imperfezioni??? Allora lei oggi vuole provocare. Io non mi permetterei mai di darle del bugiardo, ma chi stava ad Agosto a Cava ha potuto ammirare la pulizia dei portici......cmq, adesso la lascio, così vado ad ammirare i cambiamenti.
Sindaco Messina
Caro Fabio, anche se sei già andato via, devi ricordare che ad agosto eravamo in Campania in piena emergenza rifiuti, con tutte indistintamente le città ed i paesi ricolmi di rifiuti in ogni angolo. Solo Cava non ha sopportato nessun disagio e tu continui a lamentarti per qualche sacchetto lasciato sotto i portici da qualche incivile. Se tu fossi un cittadino attento, anziché lamentarti con me, potresti direttamente rivolgerti al commerciante corrispondente al sito in cui è ubicato il sacchetto, evidenzandone la scarsa sensibilità.
messinainA
Qualche sacchetto... che sarà mai! Sì, Fabio, vai direttamente tu dal commerciante, tanto non ci va nessuno!
Midollo
...i vigili hanno caldo, si devono arrefrescare al bar!
messinainA
Allora è come dicevo io, sono i cittadini a mancare di sensibilità...mica tocca agli amministratori
Midollo
E certo caro!
Sindaco Messina
Mancate del tutto di senso civico. I Vigili devono fare il loro dovere e non vi è dubbio. Ma la repressione non sempre è educativa. L'intervento del singolo cittadino, invece, mortifica maggiormente il contravventore, il quale certamente sarà più sensibile all'azione di un suo simile che non all'azione repressiva dei Vigili.
messinainA
Sindaco, è vero che il prossimo anno passerà anche il Giro d'Italia da Pregiatello...con volata finale giù per la collina! Mancano perfino i guard-rail...
Sindaco Messina
La stradina di Pregiatello è uno di quei percorsi turistici che va riqualificato a dovere, non certamente con i guard-rail. Cerchiamo di guidare con più calma ed attenzione e non invochiamo solo e sempre guard-rail e dissuasori.
ciro
La Confesercenti vi accusa di aver fatto saltare il tavolo di concertazione. Ma è vero che al Comune non avete dati aggiornati sulle attività commerciali cavesi?
Pulcherrimo
...al Comune nun tengn e tavoli!
Sindaco Messina
Circa la Confesercenti, debbo precisare che l'ultimo incontro è avvenuto nell'imminenza della stagione estiva. Ulteriori incontri non potevano certamente tenersi nel mese di agosto, a meno di non veder seduto al tavolo delle trattative il solo povero sindaco.
Midollo
Poverino, come un cane abbandonato nel periodo delle ferie, il sindacuccio nostro!
marco
Salsano di "Ordine e quiete" già invoca provvedimenti antimovida? Lei da che parte sta? Da quella dei locali o da quella dei residenti?
Sindaco Messina
Caro Marco, da sindaco debbo essere al di sopra delle parti e debbo difendere l'interesse collettivo, che non sempre collima con la posizione di uno o di un altro singolo cittadino. Movida sì, ma civile!
ciro
Che ne pensa dei nomi che già si fanno per le prossime amministrative? Armando Lamberti, Marco Galdi, ecc. ecc. Cosa ne pensa?
Pulcherrimo
Silvia Lamberti!
messinainA
Silvio!
Sindaco Messina
Siamo in un paese democratico in cui tutti possono candidarsi alla carica di sindaco. Io confido nella intelligenza degli elettori cavesi, che sapranno ancora una volta operare bene la loro scelta alle prossime consultazioni amministrative.
ciro
Perché tutti i Comuni si sono schierati contro il Consorzio di Bonifica e quello di Cava no? Ma la mappatura delle zone soggette al tributo quando la farete, quando non servirà più...? Schieratevi decisamente dalla parte dei cittadini, questa del Consorzio è una vera vergogna...
Sindaco Messina
Caro Ciro, mi sembra una telenovela. Il Comune di Cava non ha azione generale nei confronti del Consorzio dell'Agro Sarnese-Nocerino a difesa dei suoi amministrati. Come utente, invece, ha già esperito il proprio ricorso, dimostrando da che parte sta.
marco
Strano, ma non abbiamo proprio parlato di Cavese. Che ne pensa di Cutillo? Che impressione le ha fatto? Ed il Lamberti davvero sta così inguaiato, visto che la Cavese si allenerà a Mugnano del Cardinale?
Midollo
Marco stavamo in pensiero, che hanno fatto il ruttino i giocatori!
Sindaco Messina
La Cavese si sta allenando a Mugnano del Cardinale, solo perché il nuovo presidente ha dimostrata grande sensibilità nei confronti dello Stadio. Sa che il prato è nella esclusiva disponibilità della sua squadra e cerca di conservarlo al meglio per le partite di campionato. E' stata una sua scelta, peraltro da me condivisa.
FIRE ON BABYLON
Che bello il mondo se esistesse solo la Cavese...!!! Purtroppo non è così...
Sindaco Messina
E perché non anche la Nocerina, la Juve Stabia ed il Delianuova? Nello sport ci devono essere tutti senza intolleranze. Avete già dimenticato lo spirito che ha connotato le recenti Olimpiadi?
messinainA
Bella questa!
Midollo
Me la segno nel diario!
FIRE ON BABYLON
Parliamo un po' di cose meno spicciole? Cosa ne pensa di quello che succede nel mondo? Facciamo il gioco dei buoni e dei cattivi?
messinainA
Già fatto! Il sindaco è con Silvio!
FIRE ON BABYLON
Noi le diamo i nomi e lei li scrive sulla lavagna dalla parte dei buoni o dei cattivi. Putin?
Midollo
Silvio è sceso in campo per noi! L'ha fatto per noi, lui è un miliardario, poteva starsene a Porto Cervo, ed invece...! Il sindaco sulla questione mondo fa la recchia sorda. Vuoi mettere un argomento come la Cavese con la situazione estera, non c'è paragone...!
FIRE ON BABYLON
Putin, cosa ne pensa?
Sindaco Messina
Povero, Putin. Vorrei vederti al suo posto con simili problematiche e con simili orrori. Come è facile criticare, quando non si conoscono i problemi e le risoluzioni.
FIRE ON BABYLON
Io non avrei ammazzato degli innocenti, e lei? Non sto criticando, vorrei sapere cosa ne pensa.
Midollo
Poverino Putin, è sceso in campo per i ceceni e loro non gli vogliono bene...! Cattivi!
messinainA
Povero sindaco, è sceso in campo per noi e noi non lo capiamo!
Sindaco Messina
E che sono re Erode io? Sono argomenti seri e delicati, che lasciano un profondo senso di angoscia. Non ci scherziamo sopra. Credo non sia il caso.
Midollo
Ma noi non ci scherziamo, forse i politici sì!
FIRE ON BABYLON
Siamo solo numeri? Lei quando attaccherà Vietri sul mare? Sembra abbiano segnalato dei terroristi armati di cd pirata...qualcuno con delle rose in mano...mi sto permettendo di fare ironia perché lei non vuole rispondere. Credo che non solo io sia disposto a parlare seriamente dell'argomento con lei.
messinainA
Il sindaco aspira a qualcosa di più di Vietri: ha "lanciato" i tifosi su Nocera...
Sindaco Messina
Il nostro appuntamento on line è terminato. Arrivederci a martedì 5 ottobre alla stessa ora. Il giorno 10 settembre partecipate in piazza al concerto della Banda Nazionale dei Carabinieri, anche per rievocare i nostri caduti di Nassirya.
Fonte: Il Portico
rank: 10835101
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...