Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto

Cronaca

Tutta la chat minuto per minuto

Inserito da La Redazione (admin), martedì 5 ottobre 2004 00:00:00

Sindaco Messina

Buonasera a tutti voi. Cominciamo a chattare!

luca

Buonasera signor sindaco, come sta?

Sindaco Messina

Caro Luca, mai stato meglio.

roberto

Buonasera, bentornato.

stella

Sindaco, so che le piace molto chattare.

Sindaco Messina

Non solo chattare, ma operare in genere.

Pierpiero

Mamma mia, ma siamo tanti e siamo caldi!

stella

Sindaco, io le volevo far presente il degrado che c'è nei mini alloggi di Passiano.

Sindaco Messina

I mini alloggi sono tuttora ben conservati, non vedo dove sia il degrado.

stella

Non c'è il degrado? Allora ci manca da tempo...Ci hanno rotto tutto, dai tavoli alle sedie, ai lampioni. Non vi dico quando fanno la Sagra: buttano tutto da noi e sta ancora là la spazzatura. Mandi a controllare...

Pierpiero

E' il senso civico dei cavesi...

Sindaco Messina

Cara Stella, il degrado creato dai cittadini torna a loro danno. L'Amministrazione cerca di porvi riparo, ma non può quotidianamente correre dietro alla diseducazione di qualche screanzato.

stella

Ci dice cosa dobbiamo fare, pulire noi o il Comune? A chi compete?

Pierpiero

Il sindaco spazzino dopo il presidente operaio!

dilettant

Non sarebbe male!

Pierpiero

...a Palazzo lo ha fatto!

dilettant

Dare l'esempio, intendo!

Sindaco Messina

Mi piace la figura del sindaco spazzino.

dilettant

Quando la vedremo all'opera, allora?

Sindaco Messina

Già fatto.

stella

Da una parte ha ragione il sindaco: siamo un po' incivili pure noi. Ma è possibile che gli operai della Seta stanno sempre in un bar a bere caffè e le strade stanno peggiorando. Ricordo che con la Giunta Fiorillo non era così. Signor sindaco, farà loro una ramanzina?

Sindaco Messina

I dipendenti della SeTa, come tutti gli altri dipendenti, svolgono in genere in maniera lodevole il loro lavoro. Dovunque c'è qualche pecora zoppa, ma non dobbiamo meravigliarci: succede anche nelle migliori famiglie.

luca

Sindaco, parliamo della viabilità. Lo stesso assessore Laudato ha riconosciuto che il Piano del traffico sta creando qualche problema. Lei che ne pensa?

Sindaco Messina

Il Piano del traffico approvato dall'Amministrazione comunale è frutto di uno studio approfondito da parte di tecnici del settore. Se qualcosa va rivista, non c'è problema. Soltanto va verificato se l'impianto complessivo del piano è funzionale, non potendosi pensare di stravolgerlo con specifiche modifiche preordinate a soddisfare l'esigenza di singoli cittadini.

luca

Bella situazione a Palazzo, vero?

Sindaco Messina

Al Palazzo la situazione è sotto controllo.

Pierpiero

Sì, a Palazzo si vogliono tutti bene, non è vero caro sindaco? Baci (Giuda) e abbracci!

luca

Come fa a sentirsi bene? Forse si è liberato dei pesi morti?

Sindaco Messina

Si sta bene innanzi tutto con se stessi.

arturo81

Vorrei chiedere al Sindaco Messina un'opinione sull'opposizione di centro-sinistra di Cava de'Tirreni.

Sindaco Messina

L'opposizione di centro sinistra a Cava non è troppo vivace. Forse dipende dall'esiguo numero dei consiglieri presenti in Consiglio. Certo è che non riesco a dialogare costruttivamente con loro, forse perché si sentono mortificati dalla loro esigua presenza.

roberto

Sindaco, non possiamo non parlare di quello che sta accadendo a Palazzo. Vuole darci un'opinione a mente ora quasi serena?

luca

Perché ha fatto fuori gli assessori di An? Gradirei una spiegazione politica, non emotivo-psicologica.

Sindaco Messina

Mi sono proposto a governare questa Città per dieci anni con un programma elettorale puntuale e completo. Con quel programma sono stato eletto democraticamente dal popolo cavese. In corso d'opera AN è entrata in maggioranza, ovviamente condividendo il mio programma elettorale ed il mio modo di amministrare, che antepone gli interessi dei cittadini a quelli dei partiti. Mi è sembrato veramente strano che improvvisamente AN si sia discostata dal mio programma e dal mio modo di amministrare. Io resto sempre lo stesso, evidentemente sono i miei partners che sono un po' ondivaghi e vorrei sapere perché (ma lo so).

aho1

Evidentemente, anche AN voleva mangiare di più.

roberto

E' vero che questa vicenda degli assessori le ha fatto rompere i rapporti con il ministro Gasparri?

Sindaco Messina

Maurizio Gasparri è diventato mio amico nel momento stesso che l'ho conosciuto dopo la mia elezione a Sindaco. E' persona perbene e politicamente maturo. I nostri rapporti di galantuomini non possono essere alterati da bizantinismi politici.

luca

Cosa pensa di quello che ha detto Cirielli dopo la sua decisione?

Sindaco Messina

L'on. Cirielli fa la sua politica, io la mia. Devo amministrare la Città, così come l'avevo proposta all'elettorato nel 2001. Evidentemente l'on. Cirielli è impegnato nel suo mandato elettorale di parlamentare e di segretario provinciale del suo partito e non percepisce a fondo i concreti interessi della Città che io devo difendere ad ogni costo, anche andandomene a casa prematuramente.

arturo81

Mi può fare una sua breve biografia politica? In quali partiti ha militato e che ruoli istituzionali ha ricoperto?

Sindaco Messina

La mia esperienza politica è limitata ad un passato molto recente. Soltanto nel 1995 sono entrato in politica con la candidatura alla Provincia con il CCD, quindi nel 1997 mi sono candidato a sindaco con una lista civica e quattro anni dopo, avendo intanto ricoperto la carica di consigliere comunale di opposizione ed essendo entrato in Forza Italia mi sono ricandidato a Sindaco, vincendo questa volta le elezioni. Tuttavia sono ben trentadue anni che pratico in varie vesti nel nostro ed in altri Comuni della Provincia, per cui credo di avere una esperienza politica nel settore di primo ordine rispetto ai tanti che tuttora vagheggiano e vaneggiano la loro candidatura a sindaco.

dilettant

Un curriculum di tutto rispetto!!!

aho1

Con tanti dirigenti dipendenti del Comune, c'era davvero bisogno di elargire tanti incarichi milionari???

Sindaco Messina

Ancora una volta ripetete le stesse idiozie sventolate dapprima dalla sinistra ed ora cavalcate anche da AN. Ho ridotto il numero dei dirigenti e degli incarichi rispetto alla previsione della Pianta Organica del Comune e rispetto a quelli nominati dal mio predecessore. Sarebbe tempo che prendiate visione degli atti del Comune per rendervene conto. Se poi credete ancora alla befana, peggio per voi.

roberto

Sindaco, ci dice in anteprima quando sapremo i nomi dei nuovi assessori?

Sindaco Messina

I nomi dei nuovi assessori non vi sono e se sarà necessario verranno a tempo debito.

aho1

Bisogna vedere adesso chi ha bisogno di soldi... Perché non è cosi??? Non ho mai visto nessuno farlo per hobby.

Sindaco Messina

Perché vi scandalizzate se addetti alla politica aspirano a ricoprire cariche più ambiziose? Fa parte del gioco della politica. E' stato sempre così e sempre così sarà. Se poi tra voi vi sono francescani con il senso della politica, si facciano avanti, sarò il primo ad accoglierli in una mia lista alle prossime elezioni amministrative.

stella

Signor sindaco, quando farà aggiustare il sottovia che porta a Villa Alba? L'altro giorno mi pioveva addosso nel momento in cui passavo. Ho paura, siccome ci passo tutti i giorni.

Sindaco Messina

Il sottopassaggio di Villa Alba, come tutti gli altri, deve essere disattivato quanto prima. Ho già impartito disposizioni in merito. Sono inutili, inutilizzati, antigienici ed estremamente pericolosi. Con la imminente realizzazione del sottovia saranno, inoltre, del tutto superflui.

fibra

A che punto stanno i lavori per il trincerone?

Sindaco Messina

I lavori di copertura del secondo lotto del tricerone sono in via di ultimazione. Tra qualche mese disporremo del relativo parcheggio. I lavori del sottovia veicolare, invece, inizieranno entro il mese di giugno 2005, essendo allo stato in avanzata fase la progettazione esecutiva da parte della società di tecnici che qualche mese fa si aggiudicò la relativa gara.

luca

Sindaco, che ne pensa della polemica tra fra' Gigino ed i commercianti sul Corso imbandierato?

Sindaco Messina

Fra' Gigino è fra' Gigino. Dio c'è l'ha dato e guai a chi ce lo tocca. Purtroppo, nemmeno io condivido l'imbandieramento del Corso per la processione di S. Francesco e men che mai quando alle bandiere italiane si aggiungono quelle della pace: il sacro ed il profano!

dilettant

Sindaco, ma quanto costano le continue feste al Comune? Sarà un bel business per la ditta che monta e smonta le illuminazioni...

Sindaco Messina

Le luminarie per le feste religiose sono allestite e pagate dai relativi Comitati dei festeggiamenti. Il Comune sostiene le iniziative con la presenza dei Vigili Urbani, con l'allestimento di qualche palco, ma mai in maniera economica.

luca

Sindaco, ho letto proprio su ilPortico.it della protesta dei pendolari cavesi, secondo me giustissima. Ma è possibile che l'Amministrazione non possa fare nulla per tutelarli?

Sindaco Messina

Quante volte devo ripetere che l'attuale stazione ferroviaria tra qualche mese è destinata a scomparire? Abbiamo comunque più volte sollecitato le FF.SS. ad effettuare interventi manutentivi allo stabile ed alle aree esterne, senza conseguire significativi risultati.

luca

Ma io mi riferivo alle condizioni da carro bestiame in cui sono costretti a viaggiare i pendolari, con due sole carrozze e 300 persone a bordo! Lei lo prenderebbe mai un treno in queste condizioni? Non credo. E chi è costretto a farlo...che può fare???

Sindaco Messina

Le condizioni di viaggio devono essere lamentate innanzitutto dall'utenza. Infatti, i passeggeri sono legati alle FF.SS. da un vero e proprio contratto di trasporto, regolato oltre che dalla speciale disciplina delle ferrovie, anche dalle norme del codice civile. Ci sono tante associazioni a tutela dei consumatori: speriamo che oltre al caro bollette idriche sappiano attivare altre azioni legali anche nei confronti di altri enti che non siano sempre e solo il Comune di Cava de' Tirreni. Capisce a me'...

roberto

Dica la verità, ha subordinato la verifica a Palazzo, come dicono i giornali, all'impegno scritto per una sua ricandidatura?

Sindaco Messina

La mia ricandidatura non è condizione essenziale per la verifica. Tuttavia, ho chiesto che la verifica fosse effettuata a 360°, cominciando dal Sindaco, per passare agli Assessori e poi ai gruppi consiliari ed infine allla struttura burocratica. Ovviamente, se tale verifica avesse rilevato la mia inefficienza immediatamente avrei dovuto essere sfiduciato, altrimenti (e mi sembra ovvio) andava sin d'ora dichiarata la mia ricandidatura. Ricordiamoci che allorché un candidato si propone ad amministrare una città, nell'attuale ordinamento degli enti locali, propone il proprio programma nell'arco di dieci anni, essendo rieleggibile per una sola volta dopo il primo quinquennio. Evidentemente dopo solo tre anni del mio mandato, legittimamente devo chiedermi e chiedere se la mia opera può andare avanti.

il cavaliere

Caro signor sindaco, posso chiederle un commento alla seguente dichiarazione? "Quattrocchi morì con dignità stupefacente; impartì una lezione di come ci si comporta dinanzi al "plotone d'esecuzione". [.] Qui siamo di fronte a due ragazze [Simona Torretta e Simona Pari, n.d.r.] un po' balenghe o almeno incoscienti, imbevute di idealismi bertinottiani e dilibertiani, pacifiste (sinonimo di antiamericane) e quindi senza giudizio, le quali hanno aderito al progetto "Un ponte per." realizzato dall'ala movimentista di Rifondazione, e sono volate laggiù persuase di aver diritto alla incolumità in quanto amiche degli iracheni moderati, come se ce ne fossero. Ingenuità, buona fede, entusiasmo beota? [.] Ognuno della propria vita fa quello che gli garba, anche dedicarla agli iracheni. Poi però non si affermi che il governo è obbligato a salvargliela, magari pagando il riscatto coi soldi dello Stato, cioè nostri. Berlusconi ha già parecchi problemi, gli mancava da risolvere quello delle Simone finite nei guai.

Sindaco Messina

Non so se per le due ragazze sia stato pagato un riscatto. So solo che in quel caso si sono allertate tutte le forze politiche, religiose e sociali, mentre proprio ieri è stato ammazzato un altro "cittadino italiano", iracheno solo anagraficamente, ma che viveva in Italia da oltre 20 anni, sposato in Italia e con un figlio italiano, con una attività tutta italiana e per lui non è stato speso nemmeno un flash da nessun giornale e da nessuna rete televisiva. Vergogniamoci!

il cavaliere

Perché il governo ha fatto qualcosa? Vergogna! Comunque, la dichiarazione che le chiesto di commentare era dell'ottimo Vittorio Feltri, che secondo me fra poco commenterà che l'ultimo ucciso era solo un negher venuto a rubare i soldi in Italia...

dilettant

Sindaco, ho sentito dire in giro che a Cava esiste un problema amianto. Le risulta?

Sindaco Messina

A Cava non vi sono problemi di amianto, nel senso che l'amianto che tuttora esiste non è in condizioni fisiche da porre in pericolo la salute pubblica. In particolare, i tetti degli alloggi prefabbricati leggeri sono in condizione di sicurezza e, comunque, saranno a breve smantellati in uno alle strutture in concomitanza con la realizzazione degli alloggi all'uopo finanziati dalla Regione.

eremita

Sindaco, non conosco il problema, ma mi sembre serio: è consapevole che per la messa in sicurezza non basta una pittatina...?

a capa nune' bon

Caro sindaco, io sono una persona che l'ha votata. Però, oggi sono deluso. Non vedo una stabilità politica. Ogni giorno sembra di vedere una puntata di Beautiful. Vuole prendere le redini in mano ed essere un vero leader?

Sindaco Messina

Credo di essere un vero leader e di dimostrarlo nei momenti decisivi. Dovete capire che la politica è fatta anche di attese e di tanta pazienza. Tuttavia, è anche piacevole assistere a telenovele politiche sempreché queste non alterino il buon andamento dell'azione amministrativa. Con me credo che ciò non stia accadendo. Apprezzate i risultati concreti e divertitevi con le telenovele.

a capa nune' bon

Signor sindaco, volevo fare questa considerazione: oggi la gente non arriva a fine mese. Lo Stato taglia i trasferimenti agli enti locali. Pertanto, oggi gli amministratori devono essere dei manager di un certo livello affinché i costi non superino i ricavi. Pertanto, le volevo chiedere come riesce a far capire ai cittadini gli aumenti delle imposte mentre poi lei nomina persone che prendono tanti soldoni. Eticamente non è giusto, come non è giusto che lei guagagna di meno rispetto ad un dirigente.

Sindaco Messina

Caro "a capa nune' bon", siamo uno dei pochissimi Comuni che non ha aumentato le tasse, siamo nel pieno rispetto del patto di stabilità, spendiamo molto meno dei nostri predecessori in termini di personale e di consulenze, conseguiamo risultati di operosità e concretezza che sono sotto gli occhi di tutti. Ovviamente le professionalità vanno pagate bene. Il mio compenso non fa stato, atteso che ricopro una carica politica e gli emolumenti che mi vendono corrisposti sono indennità e non corrispettivo di una prestazione.

a capa nune' bon

Caro sindaco, è vero che le professionalità vanno ben pagate, ma il troppo storpia. Comunque, sarebbe importante che lei comunicasse ai cittadini i risultati che questi dirigenti hanno raggiunto, come si fa nelle migliori aziende.

Sindaco Messina

I risultati dei dirigenti sono assunti in atti deliberativi, che sono atti pubblici. Quindi nessun inganno può esservi sui risultati dei dirigenti. Gli stipendi, inoltre, sono fissati dalla contrattazione nazionale valevole per tutti i Comuni di Italia e non stabiliti dal Comune di Cava de' Tirreni.

a capa nune' bon

Mi dica 5 buoni motivi perché io dovrei rivotarla, sempreché lei sia il futuro candidato della Cdl.

Sindaco Messina

Sarò comunque candidato, perché credo di aver ben operato e, soprattutto, nell'interesse esclusivo della Città. I punti per votarmi di nuovo sono tanti. Ti basti sapere che sono la persona più onesta che attualmente esista sullo scenario politico unitamente al dr. Giovanni Baldi, che ho una specifica professionalità di oltre trentadue anni, che ho concretizzato nella mia vita tante cose, in particolare nell'interesse del Comune di Cava, in soli tre anni di amministrazione ho operato in misura maggiore rispetto a quanto è stato fatto dal mio predecessore in circa nove anni. Credo sia abbastanza.

eremita

Modesto... ma la storia del predecessore è vecchia!!!

il cavaliere

In genere, tendo a diffidare delle persone che dicono di essere le più...

a capa nune' bon

Alle prossime elezioni, se non c'è una convergenza sulla sua ricandidatura, lei pensa di fare un partito del sindaco come De Luca fece a Salerno?

stella

Bravissimo De Luca! Ce ne fossero di De Luca in giro...

Sindaco Messina

La politica si fa nei partiti e con i partiti. Certamente, a mali estremi, estremi rimedi.

a capa nune' bon

Caro sindaco, se le posso dare un consiglio, sia più aperto con i suoi cittadini. Oggi lei non ha una buona immagine, nonostante stia facendo una buona amministrazione. Pertanto, sia più simpatico e più comunicativo. Si tolga l'immagine di antipatico che purtroppo Petrillo le ha dato.

Sindaco Messina

Petrillo me l'ha data (l'immagine) ed io me la tolgo (ma quando mai l'avevo messa).

a capa nune' bon

E' vero che Petrillo sta per salire sul carro di Cirielli e Marco Galdi sindaco? Lo sanno tutti, forse anche lei. E' difficile accettarlo, ma lei sa che le mogli fanno le corna ai mariti. Attenzione sindaco...

Sindaco Messina

Caro "a capa nune' bon", chi è senza peccato scagli la prima pietra. D'altronde, le corna sono come il morbillo: chi non l'ha avuto, deve averlo.

a capa nune' bon

Sindaco, se elimina intorno a sé persone come Petrillo, Durante ed i suoi amati dirigenti, alle prossime elezioni avrà un suffragio, mi creda...

fibra

Cosa si può fare, o meglio, cose lei propone di fare, per far sì che la nostra amata città ritorni ai vecchi albori quando veniva chiamata ancora "la piccola svizzera"? E poi, come si può rilanciare la movida cavese? Stiamo diventando sempre più un paese di pensionati... I giovani scappano via la sera...

Sindaco Messina

La nostra città, pur un po' degradata, rispetto alle altre realà contermini, è certamente ancora la Piccola Svizzera. Non lo dico io, ma tutti quelli che vengono nella nostra città, che si complimentano con me per le bellezze panoramiche, per il patrimonio edilizio, per la pulizia e l'ordine, che vanno sempre ragguagliate al degrado totale che investe la nostra società.

fibra

Ok, passi pure l'aspetto ambientale della nostra città (anche se io qui avrei cmq da ridire, perché anche Nocera ci sta passando. Un esempio... provate a farvi un giro per i portici... guardate un po' quei fili enormi che scendono, sono squallidi), ma per la movida nessuna risposta?

Sindaco Messina

Cara Fibra, i fili sono in via di rimozione. L'ENEL ha realizzato il condotto sotterraneo. E' in attesa che alcuni commercianti predispongano i nuovi allacciamenti ai rispettivi esercizi commerciali. Non dipende dal Comune, ma quanto prima sarà definitivamente risolto il problema. Quanto alla movida, c'è e si "sente".

fibra

Beato lei che la sente, perché a me sembra che i locali "più in" si trovano a Salerno.

Sindaco Messina

A Salerno più che movida, c'è casino. Chiedilo alla Questura, alla Prefettura, al Comune, agli abitanti di Salerno e ti renderai conto. La movida va fatta in luoghi adeguati ed in maniera civile.

eremita

Il sindaco opera a Salerno!!!

fibra

Capisco. Cava non è un luogo adeguato, giusto. Non lamentatevi, allora, se le cose andranno sempre peggio, o meglio, una città di pensionati.

eremita

Quindi, oltre ai problemi di Cava, conosce quelli di Salerno, della Provincia e della Regione... Io lo manderei al posto del cavaliere...

Sindaco Messina

Sono cittadino del mondo e non un modesto provinciale. Solo confrontandosi con altre realtà si può crescere e si può far crescere.

eremita

Tanto, peggio non si può fare!!! P pute campa', manno fatto emigra'!!!

Sindaco Messina

Caro Eremita, vedo che, nel rispetto del tuo nome, vivi fuori dal mondo!

eremita

Con tutto il rispetto, credo sia meglio il mio mondo... Pregiatello!!!

Sindaco Messina

Cari amici, è trascorsa la mia ora di divagazioni con voi. Torno al mio lavoro e vi saluto. Arrivederci al 9 novembre alla stessa ora. Ciao.

Fonte: Il Portico

rank: 10945100

Cronaca

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno