Tu sei qui: CronacaTutta Pregiato piange Suor Anastasia
Inserito da (admin), venerdì 16 gennaio 2015 00:00:00
La nascita in Paradiso dei nostri cari, nel lasciare questa terra, a noi che restiamo qui arreca dolore e sconforto; soprattutto se la dipartita è riferita ad una persona che ha donato tutta se stessa agli altri. Martedì 13 gennaio 2015, dopo una non breve malattia, accettata come un’altra “prova terrena”, Suor Anastasia Isolda, Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la cui “casa monastica” ha sede nella storica villa Agnetti di Pregiato di Cava de’ Tirreni, è nata in Cielo; ove ad attenderla, oltre ai propri cari, vi era anche la consorella Suor Vincenza.
Prima della tumulazione nel civico cimitero cavese, nel rispetto delle volontà della “Santa Suora”, stamane, venerdì 16 gennaio, nell’assiepata Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari in Pregiato, eretta nel 1089, la comunità del luogo, ma non solo, ha voluto renderle l’estremo saluto, unendosi alla solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Parroco Don Luigi Grimaldi, coi Diaconi Michele Abamonte e Lucio Trapanese, nel corso della quale il Presbitero ha ricordato che la 75enne Suor Anastasia ha vissuto la sua 30ennale vita religiosa a Cava de’ Tirreni amando i poveri ed i bisognosi, prodigandosi strenuamente per essi, che amava definendoli “nostri signori e padroni”, proprio come testimoniato da San Vincenzo de’ Paoli.
A Suor Annunziata, Suor Benedetta e Suor Assunta, sull’amorevole costante operare di Suor Vincenza prima e Suor Anastasia oggi, validamente sostenute dalla comunità parrocchiale pregiatese, con in testa Don Luigi Grimaldi, la prosecuzione della missione d’amore e di solidarietà verso i poveri e gli indifesi.
Livio Trapanese
Il ricordo della Comunità di Pregiato
Un piccolo pensiero ed un piccolo ricordo in occasione dell’ultimo saluto al grande cuore di Suor Anastasia Isolda, Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, tornata in serena santità d’anima alla Casa del Padre martedì 13 gennaio. La Comunità di Pregiato e tutta la frazione si sono strette intorno alla “piccola” suora dal cuore grande per l’ultimo saluto terreno.
Suor Anastasia, F.d.C. di San Vincenzo de’ Paoli, svolgeva la sua missione a Pregiato nella Casa delle F.d.C. come suor servente, ovvero come responsabile della piccola Comunità, convivendo ormai da più di 15 anni con amorevole pazienza e cristiane virtù con le diverse patologie, senza mai porle al centro della propria quotidianità, anzi seminando quell’esempio di sopportazione e beatitudine che solo chi vive nella gioia di Cristo può trasmettere nella completezza della sua formazione vincenziana e di infermiera quale era. Figlia adottiva della Comunità di Pregiato, ha esercitato con zelo e carità amorevole la sua missione al servizio dei Fratelli della stessa, nonché della Diocesi Amalfi-Cava. L’amore verso coloro che Gesù ha definito “piccoli e deboli della società” è stato motivo dell’affetto e della stima di chiunque l’ha conosciuta.
Parlare di una F.d.C. non è semplice, perché significa parlare dell’amore donato e vissuto, della carità. Ed il solo pensiero di tale grandezza fa rimpicciolire ogni pensiero ed ogni illustre commento. Di conseguenza, ricordare Suor Anastasia resta difficile, perché ogni parola diventa insufficiente e riduttiva nel tentativo di esprimere la grandezza dell’amore effuso e sparso nella semplicità e piccolezza fisica del suo sorriso. Di lei ci restano la gioia calorosa del suo volto, il colore del suo sorriso, la disponibilità della sua parola e del suo ascolto, il suo incoraggiamento risolutivo su ogni ombra della vita quotidiana, il suo amore per gli infermi sia nel corpo che nello spirito, per ricordare la sua collaborazione con la Comunità Incontro di Don Gelmini.
Così come lo è stato con Suor Vincenza, che ti ha preceduta nella Gloria del Cielo, il vostro ricordo sarà la linfa dei nostri passi, sarà la luce dei nostri dubbi, sarà il coraggio delle nostre difficoltà e delle nostre scelte - soprattutto quelle dei ragazzi e dei giovani di cui siete stato indiscusso riferimento di vita - sarà il sorriso dei nostri bambini da voi tanto amati ed accolti, sarà la serenità delle nostre scelte difficili, sarà il profumo del Vangelo che avete vissuto fino in fondo sull’esempio di San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa de’ Marillac a cui avete dedicato tutta la vostra vita, condividendo la felicità e la grazia a voi donata con tutti quelli che avete incontrato sui vostri passi d’amore.
A Suor Annunziata, a Suor Benedetta, attuale suor servente, ed a Suor Assunta, F.d.C., tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza, il nostro impegno a continuare a collaborare, sullo stile e sull’impronta del carisma vincenziano-mariano per tenere alto il ricordo delle F.d.C. che ci hanno preceduto, e continuare a seminare per il bene di tutti.
La Comunità di Pregiato
Fonte: Il Portico
rank: 10078104
Nel corso di un'operazione antidroga, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne residente ad Angri (SA). Il giovane è stato fermato il 22 gennaio durante...
Il 23 gennaio, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati dalla stessa, con applicazione del braccialetto elettronico. La misura è stata emessa...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e personale del Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 gennaio, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore...