Tu sei qui: CronacaUmberto Ciceri presenta la sua personale intitolata “La cosa più insensata da fare è rimanere immobili”
Inserito da (admin), mercoledì 8 agosto 2018 15:29:55
Si inaugura questa sera, 8 Agosto alle ore 18.30, presso gli spazi espositivi di Liquid Art System di Positano, in via dei Mulini 26, la mostra di Umberto Ciceri "La cosa più insensata da fare è rimanere immobili".
Più che un titolo, un'indicazione a muoversi tra le installazioni lenticolari dell'artista.
"Vedere è già un'operazione creativa che richiede uno sforzo", diceva Matisse, e ad una mostra di Umberto Ciceri la cosa più insensata da fare è chiaramente rimanere immobili.
Le sue opere dinamiche sono come luoghi di transito nei quali le pause non hanno senso, traslazioni orizzontali da sinistra a destra e viceversa che generano in noi l'impressione del tempo.
Gli Hypertraits di Ciceri ora diventano luminosi, con un carattere notturno capace di promuovere nuovi cambi di forma e nuovi colori interferenti. La luce nell'opera innesca un fenomeno simile a ciò che accade nelle gocce d'acqua dell'arcobaleno, piega le onde ad angoli differenti, si sovrappone agli inchiostri e raggiunge gli occhi dell'osservatore in movimento, una specie di nano-impressionismo che enfatizza la natura cangiante della vita.
Una personale evoluzione della stampa lenticolare, che siano colori, forme geometriche o danzatrici, le opere di Ciceri comunicano un preciso messaggio: il movimento in antitesi all'immobilità come significato esistenziale, la rigenerazione contro la stasi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 100818105
I miliari del Comando Provinciale Benevento, nel corso del costante controllo economico del territorio, quotidianamente svolto in tutta la Provincia, hanno notato e sottoposto a controllo un'autocisterna che viaggiava in direzione Benevento. Durante le operazioni, il conducente di nazionalità ucraina...
Un intervento dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi ha permesso di individuare e bloccare uno sbancamento di roccia abusivo nel territorio comunale di Furore. Come riporta Mario Amodio su "Il Mattino", l'operazione, condotta nella mattinata odierna dal Nucleo Operativo, rientra in un più ampio piano...
Nell'ambito di indagini dirette da questa Procura della Repubblica, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, ieri, 5 febbraio, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord nei confronti di due soggetti indagati, in...
A conclusione di un'attività di verifica fiscale eseguita dai militari della Compagnia di Solofra nei confronti di una società, operante nel settore della lavorazione delle pelli, sono stati segnalati all'A.G. competente l'amministratore della società sottoposta a verifica, per violazione degli articoli...