Tu sei qui: CronacaUn cavese nel gotha del marketing e della comunicazione
Inserito da (admin), venerdì 17 giugno 2005 00:00:00
Viral videos, real life product placement, guerrilla marketing, alternate reality games, ambient advertising, flash mobilization: sono solo alcuni esempi delle tecniche di marketing non-convenzionale che stanno lentamente conquistando il riconoscimento degli addetti ai lavori. Di fatto, il pubblico è sempre più impermeabile ai messaggi pubblicitari veicolati attraverso i media classici, e non solo perché possiede gli strumenti per proteggersi. Non ha più tempo né voglia di "spaparanzarsi" davanti alla tv per sorbirsi un palinsesto appiattito sul peggio. Questa analisi ha messo in crisi aziende, pubblicitari e marketing manager. Per questo è nato il primo osservatorio sui mezzi alternativi di comunicazione, condotto da Alex Giordano e Mirko Pallera per l'Accademia di Comunicazione. La piattaforma tecnologica è stata realizzata da un'agenzia del Sud, MTN Company. Lunedì 20 giugno, alle 18.30, all'Accademia di Comunicazione di Milano, in via Savona 112, se ne raccoglieranno i primi frutti con il seminario dal titolo "Il marketing non-convenzionale e i mezzi alternativi di comunicazione". Interverranno sul tema il sociologo Michelangelo Tagliaferri, presidente dell'Accademia di Comunicazione, Fabio Vergani, marketing manager di TDK, Alex Giordano e Mirko Pallera, docenti di marketing creativo presso l'Accademia di Comunicazione ed in diverse Università italiane. Il seminario - che illustrerà le principali teorie e tecniche attraverso video ed esempi concreti - si rivolge a marketing e product manager, strategic planner ed account, media planner, cool hunter e giornalisti specializzati.
Chi è Alex Giordano
Tra i docenti spicca il nome dell'eclettico Alex Giordano. Nato a Cava de'Tirreni 30 anni fa, è stato considerato per anni "enfant terrible" della comunicazione italiana. Pionere della Rete, lo troviamo tra gli autori - con lo pseudonimo di Luther Blissett - di molte delle più famose "malefatte mediatiche" degli anni ‘90. Organizzatore di eventi culturali, autore e speaker radiofonico, ispettore di produzione (Rai, Telemontecarlo e Mediaset), direttore artistico di etichette musicali, giornalista, esperto di comunicazione, formatore. Completata la sua formazione con il Master in "Marketing e Comunicazione d'Impresa in Accademia di Comunicazione", si dedica alla pianificazione strategica di eventi e campagne pubblicitarie come consulente di molte tra le migliori agenzie in giro per il mondo. Tra i suoi clienti: Poste Italiane, EasyJet, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Santiago de Cuba, Fondazione Arkè, Creativants, MTN Company.
Per info ed accrediti:
Annalisa Persia, e-mail apersia@hdemia.it
Mirko Pallera, e-mail mirko@ninjamarketing.it
Fonte: Il Portico
rank: 10515106
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...