Tu sei qui: CronacaUn occhio aereo sulla città
Inserito da (admin), mercoledì 28 luglio 2010 00:00:00
Un grande occhio in movimento sulla città. L’Amministrazione comunale metelliana si attrezzerà nei prossimi mesi di un drone, un quadricottero con dentro tutta la tecnologia possibile ed immaginabile, che monitorerà il territorio in ogni suo aspetto. L’idea nasce dalla necessità di ridurre drasticamente alcuni fenomeni che negli ultimi anni hanno subito un’impennata e che stanno creando danni di immagine ed economici notevoli all’intera vallata. In primis il quadricottero terrà sotto controllo la qualità delle strade cittadine. Individuerà buche e pericoli stradali vari in tempo reale per allertare gli uffici della manutenzione ed eliminare i disagi per la collettività.
«Con essi anche tutti quei contenziosi che si aprono e si chiudono in modo negativo per il Comune - ha sottolineato il primo cittadino, prof. Marco Galdi - per decine e decine di sinistri che sono denunciati annualmente e che costano alla collettività centinaia di migliaia di euro. Il monitoraggio dello stato di salute delle nostre strade ci permetterà anche di tenere a freno questo fenomeno».
Il drone, un elicottero a quattro motori elettrici di fabbricazione tedesca e commercializzato in Italia dalla Zenit di Busto Arsizio, ha una tecnologia “militare” che gli consente di navigare sul cielo della città in ogni condizione di tempo e di luminosità con una capacità di autonomia di circa un’ora. Ma soprattutto, grazie al Gps, di volare su rotte programmate a terra e, dunque, con pilota automatico.
Gli usi del drone non si fermeranno, però, al controllo delle strade. Con particolari telecamere sarà possibile anche tenere sotto controllo le volumetrie a terra e, dunque, essere un deterrente per le costruzioni abusive, come anche un occhio attento a scoprire discariche abusive ed inquinanti, grazie anche a particolari sensori capaci di discriminare agenti chimici presenti nell’aria.
Capace di alzarsi anche oltre i 300 metri di altezza e con una serie di optional per controllare pure di notte il territorio, sarà utilizzato anche nel campo della protezione civile cittadina e per combattere il fenomeno della piromania e nelle campagne anticendi.
Nel pomeriggio di ieri il sindaco Galdi, l’assessore alla Sicurezza e Mobilità, Passa, ed i tecnici del Comune hanno assistito ad un volo di prova sul piazzale dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità. Il costo del drone e del software necessario per renderlo funzionale alle attività programmate dall’Amministrazione comunale, dovrebbe aggirarsi intorno ai 60mila euro.
Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
rank: 10774108
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...