Tu sei qui: CronacaVasche idromassaggio private: costi, consumi e consigli pratici
Inserito da (Admin), giovedì 31 marzo 2022 11:06:59
Una piccola SPA personale dove ritagliarsi un momento per sé e recuperare le energie dopo un'intensa giornata di lavoro: chi non la vorrebbe? Non è un sogno alla portata di tutti, perché servono spazi adatti e un investimento economico più o meno significativo. Ma se il desiderio è talmente forte che state pensando di fare questo passo, dopo aver letto questa guida avrete le idee più chiare. Di seguito facciamo il punto della situazione riguardo costi e consumi delle vasche idromassaggio e forniamo alcuni consigli pratici da tenere in considerazione prima di procedere all'acquisto.
Ci sono molte azioni preliminari da compiere per valutare l'acquisto di una minipiscina privata in modo corretto. Le sintetizziamo di seguito, ricordando che è sempre buona norma affidarsi all'occhio esperto di un professionista che opera nel settore, onde evitare scelte affrettate:
I costi di una vasca idromassaggio sono influenzati da molti fattori. Le variabili principali che incidono sui prezzi sono le seguenti:
Anche in questo caso non si possono fornire dei dati univoci, perché il consumo dipende naturalmente dalle dimensioni e dal modello scelto. Innanzitutto, bisogna chiarire la vasca idromassaggio funziona tramite una pompa elettrica che, nelle strutture da interno, ha una potenza massima di 750 W. Se è presente anche un riscaldatore, bisogna aggiungere un ulteriore assorbimento elettrico per mantenere l'acqua alla temperatura ideale, pari a 1500 W circa. Questi sono grossomodo i valori relativi a una vasca idromassaggio singola da interno. Per quanto riguarda una vasca da esterno per 3-4 persone, i consumi oscillano dai 2500 ai 7000 kWh all'anno.
Bisogna segnalare, comunque, che diverse aziende stanno iniziando a offrire prodotti altamente efficienti sul piano energetico: le minipiscine del marchio Softub, ad esempio, presentano un consumo di soli 800 W, grazie all'applicazione di sofisticate tecnologie di recupero alternativo del calore. Insomma, il mercato è costantemente in evoluzione e si stanno rapidamente diffondendo vasche idromassaggio green a basso consumo (qui) è possibile consultare una guida dettagliata sul risparmio energetico della vasca idromassaggio).
La manutenzione della vasca idromassaggio è abbastanza semplice e non richiede competenze particolari, anche perché è un'operazione automatizzata per molti modelli. Di solito è sufficiente versare dell'acqua fredda insieme a un prodotto antibatterico nelle dosi previste nelle istruzioni, per poi avviare il programma di disinfezione, al termine del quale la vasca va svuotata e risciacquata. Per una pulizia più approfondita, è bene smontare periodicamente le bocchette erogatrici e lavarle a mano. Quando pulite esternamente la vasca, fate sempre attenzione a chiudere le bocchette per riaprirle solo al momento del risciacquo finale.
Fonte: Maiori News
rank: 105011109
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....