Tu sei qui: Cronaca"Versione di MARTE", la figura di Majakovskij tra cinema e letteratura
Inserito da (admin), giovedì 14 marzo 2013 00:00:00
Venerdì 15 marzo, alle ore 19.00, nell’ambito degli incontri de “La Versione di MARTE”, è in programma al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni la presentazione del libro “Vladimir Majakovskij. Visione ed eversione di un’opera totale”, a cura di Alfonso Amendola ed Annamaria Sapienza (Liguori Editore).
Dopo i saluti di Annibale Elia e Mauro Menichetti (rispettivamente Direttori dei Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e di Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno) e di Ermanno Guerra (Assessore alla Cultura ed all’Università del Comune di Salerno), si susseguiranno gli interventi di Isabella Innamorati, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo, e di Pasquale Iaccio, docente di Storia del Cinema. Coordinerà Giulio Baffi, docente e critico teatrale. A seguire la proiezione del film “La signorina e il teppista” (1918), diretto da Evgenij Slavinskij e Vladimir Majakovskij (anche interprete del film, liberamente ispirato a “La maestrina e gli operai” di Edmondo De Amicis). Il film sarà accompagnato da un live-set a cura di K. Lone (autore della riscrittura in elettronica della colonna sonora).
Il volume “Vladimir Majakovskij. Visione ed eversione di un’opera totale”, a cura di Alfonso Amendola ed Annamaria Sapienza (Liguori Editore), è diviso nelle sezioni “Azioni immagini pensiero” e “Laboratorio Majakovskij” e comprende saggi di Alfonso Amendola, Igor Canto, Roberto D’Avascio, Vincenzo Del Gaudio, Maria De Vivo, Aurora Egidio, Antonino Masilotti, Stefano Perna, Annamaria Sapienza, TeatrAzione, Teatro delle Nuvole e Mario Tirino. Un volume collettivo per raccontare un artista complesso e multiforme come Vladimir Majakovskij, che appare, per sue caratteristiche strutturali, inafferrabile ed impossibile da recingere in alcuna definizione.
Protagonista delle avanguardie sovietiche in un ambiente particolarmente fecondo di stimoli quale la Russia pre-rivoluzionaria, Majakovskij rappresenta una singolare figura di poeta, attore, pittore, disegnatore costantemente alla ricerca di forme espressive nelle quali veicola un’indomabile creatività. La produzione majakovskijana si caratterizza come la rappresentazione di un desiderio estremo di libertà artistica, priva di pregiudizi teorici ed applicativi, irrinunciabile e necessaria. Il volume, dal taglio introduttivo, è redatto a più mani e si compone di saggi affidati a giovani specialisti nei settori di volta in volta analizzati. Il libro si rivolge tanto agli studenti quanto ai sempre numerosi appassionati e cultori del grande maestro russo, che possono ritrovare il poliedrico artista nella veste di potente visionario ed anticipatore del nostro contemporaneo.
Il film “La signorina e il teppista (1918)”, diretto da Evgenij Slavinskij e Vladimir Majakovskij, è ambientato in un povero quartiere operaio e narra la storia del giovane sbandato Saltafinestra, che nel film ha il volto e la potente fisicità di Vladimir (e che al meglio lo mostra in quella “ruvidezza infinitamente fragile” nella bellissima definizione di Mejerchol’d). La storia è semplice e “classica”: Saltafinestra, ragazzo di strada, la cui esistenza è un misto d’arroganza, risse e disperazione..., si redime nel nome dell’amore. Film dal taglio “mélo popolare” (Angelo Maria Ripellino), che molto si distanzia dalla tensione futurista di Majakovskij e per questo ancor più prezioso ed originale contributo per comprendere la complessità del grande autore di Bagdadi.
I curatori Alfonso Amendola ed Annamaria Sapienza insegnano, rispettivamente, Sociologia degli audiovisivi sperimentali e Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.
Ufficio Stampa Davide Speranza
Fonte: Il Portico
rank: 10675109
Continuano le operazioni della Guardia di Finanza contro l'occupazione abusiva del suolo pubblico e le attività illecite legate a parcheggi e autorimesse nella città di Napoli. In un'azione coordinata dal Comando Provinciale, su indicazione del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, sono stati intensificati...
Lungo la Statale Amalfitana 163, al chilometro 39, nei pressi della storica Badia di Santa Maria de Olearia, alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso sovrastante, precipitando su un terrazzo privato. Il proprietario dell'abitazione, preoccupato per la sicurezza della struttura, ha immediatamente...
Positano torna a respirare dopo giorni di preoccupazione per i furti che hanno colpito diverse auto parcheggiate lungo la Strada Statale Amalfitana e la Provinciale verso Montepertuso. Una situazione che aveva destato grande allarme tra i cittadini e i visitatori, minando il senso di sicurezza che contraddistingue...
Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano comunica con grande dolore la morte del giovane concittadino Gabriele Raimondo. Stava lavorando a Perugia all'interno di un'azienda ed è rimasto coinvolto in un tragico incidente. Aveva soltanto 33 anni. Gabriele era impiegato come addetto alla manutenzione...