Tu sei qui: CronacaViale Randino, il Prefetto "media" per l'apertura
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 20 giugno 2011 00:00:00
Chiusura di Viale Randino, scende in campo il Prefetto Marchione. Finalizzato ad un’intesa tra il Comune di Nocera Superiore e la Provincia di Salerno, protagonisti di duri scambi di battute in merito ai lavori della strada provinciale Cava de’ Tirreni-Nocera Superiore, oggi pomeriggio il Prefetto di Salerno cercherà di mediare tra le parti, al fine di garantire l’apertura nei prossimi giorni della strada intitolata al Caporal Maggiore Massimiliano Randino.
Inaugurata alla fine di aprile alla presenza del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il nuovo bypass di collegamento Cava-Nocera Superiore non è ancora stato aperto. Quando sembrava ormai cosa fatta, con l’apertura prevista lo scorso venerdì 17 giugno, a bloccarla nuovamente è stata l’ordinanza del sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, che per motivi di sicurezza ne ha decretato la chiusura al traffico fino al prossimo 30 giugno.
A “motivare” le ragioni del primo cittadino il mancato riscontro, da parte della Provincia, degli elaborati progettuali esecutivi, il cui invio sarebbe equivalso al permesso di costruire. Da qui, quindi, la considerazione dell’opera come abusiva (si ricordi la linea dura del sindaco Montalbano anche sul punto relativo all’insicurezza della strada, dettata dalla presenza di un tratto in curva in pendenza confinante con un terreno agricolo privato).
Tutto ciò ha suscitato la pronta reazione dell’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, Marcello Feola. «Siamo in possesso di tutte le autorizzazioni e dei collaudi necessari all’apertura della strada provinciale alternativa alla Strada Statale 18 - ha ribadito Feola - E questo con piena e totale garanzia per la comunità. L’ordinanza del Comune di Nocera Superiore è il frutto di un’allucinazione amministrativa. Chi l’ha posta in essere sarà chiamato a rispondere dei danni che sta producendo alla collettività dell’Agro».
Quanto, invece, al tratto di strada ricadente nel territorio metelliano, al Comune di Cava de’ Tirreni sarebbero stati inviati i progetti definitivi. Qui, però, l’analogia con la situazione del territorio vicinioro di Nocera Superiore consisterebbe nella forte polemica in merito alla non percorribilità della strada. Alcune settimane fa sul punto intervenne il gruppo consiliare del Partito Democratico, che in una nota stampa definiva “illusoria” la riapertura al traffico della strada che collega via G. Vitale a Santa Lucia con la località Citola del Comune di Nocera Superiore.
A finire sott'accusa i presunti sprechi dell’Amministrazione Galdi per una cerimonia d’inaugurazione realizzata, stando alle parole degli esponenti del Pd metelliano, «in pompa magna e con migliaia e migliaia di euro spesi inutilmente in fanfara, manifesti, striscioni, palchi, impianti vari, buffet ed impiego di tante Forze dell’Ordine ed altro personale vario».
Fonte: Il Portico
rank: 10704101
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...