Tu sei qui: CronacaVilla Alba, al via il progetto "Latte, dalla mucca alla tavola"
Inserito da Ufficio Stampa (admin), martedì 5 ottobre 2010 00:00:00
Prende il via il progetto di educazione alimentare “Latte, dalla mucca alla tavola”, che coinvolgerà in tre fasi alcuni ospiti del Centro Medico di Riabilitazione “Villa Alba” di Cava de’Tirreni.
Il progetto, promosso dall’educatrice professionale del Centro, la dottoressa Maria Loffredo, coadiuvata dalla dottoressa Pamela Gagliardi, ha come obiettivi formativi la comprensione dei processi che regolano la catena alimentare, la riflessione sulle abitudini alimentari ed ha lo scopo di favorire la predisposizione alla scoperta del mondo naturale.
Il primo appuntamento ha visto gli ospiti del Centro, affetti da ritardi mentali di varia natura ed entità, visitare la fattoria “Mannara” in località Sant’Anna di Cava de’ Tirreni, presso la quale hanno potuto interfacciarsi con gli animali da allevamento più comuni ed apprendere come si effettuano le operazioni di mungitura di un bovino.
Nel corso degli altri due appuntamenti in programma, sono previste le visite della Centrale del Latte di Salerno, dove gli ospiti avranno l’opportunità di comprendere a pieno l’importanza della prima colazione e di conoscere i processi produttivi ai quali viene sottoposto il latte, ed infine di un caseificio cavese, ove approfondire ulteriormente le conoscenze di base già acquisite in precedenza circa la lavorazione del latte e dei suoi derivati.
Durante lo svolgimento del percorso didattico, un tecnico di reparto osserverà il comportamento e le reazioni di ciascun ospite, annotando fatti, episodi e dialoghi significativi che, unitamente agli elaborati, costituiranno elementi essenziali per la valutazione delle abilità acquisite.
«La prima fase del progetto ha riscosso un grande successo - ha dichiarato la dottoressa Loffredo - I ragazzi hanno risposto bene ed anche i più introversi e taciturni si sono sciolti a contatto con la natura, mostrando una notevole curiosità verso l’apprendimento di nozioni a loro sconosciute. Inoltre, solo con progetti come questo è possibile combattere la monotonia rappresentata dalle “quattro mura” di un centro medico».
Fonte: Il Portico
rank: 10204108
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...